Evernote è un software freeware che permette di prendere appunti e note di qualunque tipo,salvare frammenti di pagine web,messaggi di posta,immagini,link,documenti e altro ancora.
Tutte queste “note” vengono salvate e indicizzate in un’unica lista che il programma chiama “nastro” .Potete quindi ripescarle immediatamente tramite una funzione di ricerca (search) che mostra i contenuti relativi alla stringa via via digitata.
Per organizzare meglio la ricerca è possibile assegnare manualmente delle categorie(ne esistono già diverse predefinite) e sottocategorie oppure vengono assegnate con un meccanismo automatico di filtraggio.
Cliccando sulle categorie si visualizzano le note contenute.
Per espandere la selezione occorre cliccare sulle categorie e tenere premuto il tasto “ctrl”.
Premendo il tasto F10 si richiamerà il Category Intersection Panel che vi serve epr estrarre note che appartengono contemporaneamente a più categorie.
Infine è possibile,attraverso la Time Band ,recuperare le note inserite in una certa data.
Si possono creare note direttamente dal software che contiene un semplice editor di testo.
Chi fosse abituato ad usare un tablet pc o una tavoletta grafica potrebbe creare note di tipo ink contenenti del testo scritto a mano.
Un clipper universale consente di prelevare contenuti da altri programmi attraverso una finestrella flottante dotata di due pulsanti dalla diversa funzione.
La dimensione massima del database è 500MByte che non è tanto per cui occorre ricordarsi di eliminare le cose che non servono più .Se si aggiungono spesso fotografie si raggiunge il limite molto velocemente…
Esiste anche un add on per firefox che permette di inserire nella sua barra un pulsante che lavora direttamente con Evernote.
Decisamente duttile questo software che anche se non indispensabile potrebbe rivelarsi utile in fase di progettazione di qualche lavoro,o per dei work in progress o semplicemente per chi come me difetta di memoria e si appunta tutto 😕
Esiste ,a pagamento, una versione “portable” che non necessita di installazione per l’utilizzo.
Compatibile con Windows Vista,XP e 2000.
Questo è davvero una chicca, praticamente la versione freeware di OneNote della Microsoft… grande Silvia!!
"Mi piace""Mi piace"
😎 faccio quello che posso ,raga 😉
"Mi piace""Mi piace"
Io siccome sono un pò in negozio e un pò a casa mi trovo molto bene con il blocco note di google… (con l’ estensione per FFox), questo però è carino!
"Mi piace""Mi piace"
Il giveawayoftheday di oggi è evernote files, sempre della stessa suite.
"Mi piace""Mi piace"
you can be right about this i found a youtube vid about it check for your self http://www.youtube.com/watch?v=w5OO_ASc1b0
"Mi piace""Mi piace"