Modifica e miglioramento immagini on line con servizi gratuiti.

Grazie al proliferare di telefonini con fotocamera, macchine fotografiche digitali compatte e altri supporti che permettono di scattare foto ovunque e comunque, la presenza delle nostre immagini sui  pc e on line è moltiplicata in modo esponenziale.

La condivisione di immagini sui vari social network da Facebook a Friend Feed, Twitter e gli altri  è ormai imprescindibile per cui tutti abbiamo, prima o poi,  il desiderio e la necessità di modificare queste immagini e comunque gestirle in modo coerente.

Così anche su internet sono nati molti siti che mettono a disposizione funzioni di editing delle immagini e nulla hanno da invidiare ad altri software molto più famosi e che costano un patrimonio, oltre a essere ingombranti.

Mentre cercavo anche per me nuove soluzioni per la gestione delle immagini ho trovato molti servizi on line piuttosto interessanti ed ho pensato di condividerli con voi.

Citifry : mette a disposizione un editor di base per aggiustare contrasto, luminosità, insomma le solite funzioni. La cosa interessante è la possibilità di fare modifiche al viso in particolare sbiancare i denti, togliere macchie dalla pelle ed altre opzioni oltre a quella di togliere il rosso dagli occhi.

Non necessita di registrazione. Cliccando su “Launch citifry” si aprirà la finestra di editor e potrete caricare un’immagine dal vostro pc.

Permette di tornare indietro con i tasti “undo”.

Quando sarete soddisfatti del risultato potete salvare l’immagine sul  pc.

Splashup : permette di modificare velocemente immagini che abbiamo caricato in Facebook, Flickr, Picasa, Photobucklet oltre ovviamente a immagini che abbiamo sull’hard disk o di cui conosciamo l’indirizzo sul web.

Slashup permette anche di caricare e quindi modificare immagini catturate dalla webcam collegata al pc e questa è una funzione che forse ha solamente questo servizio.

La finestra di editor ricorda molto da vicino quella di Photoshop e Gimp!. Ovviamente gli strumenti a disposizione non sono così professionali ma lavorano piuttosto bene.

Per caricare le immagini dai vari social network o siti di storage on line occorre registrarsi prima su Slashup.

DrPic:  anche questo editor mi è piaciuto perché crea delle belle cornici in 3D. Gli effetti più divertenti mi sono sembrati semplici da applicare anche se non permette di vedere un’anteprima dell’effetto sulla foto. Potete salvare l’immagine in diversi formati e con diversi livelli di qualità.

Monjee lavora particolarmente sui volti permettendo di applicare tatuaggi o modificarli in modo divertente.

Se poi volete davvero provare qualcosa di diverso caricate un’immagine del vostro viso e di quello dei vostri amici e nemici e fatene analizzare a Mojee la personalità 🙂

Di me ha indovinato poco  ma proverò con una foto diversa per vedere se l’esito sarà differente 😉

Quello però che mi è piaciuto maggiormente è Thumba che permette di applicare moltissimi filtri ed effetti davvero interessanti,oltre ai soliti strumenti di modifica luminosità,contrasto,occhi rossi ecc.

Altro servizio on line di modifica immagini è FixPicture con la possibilità di scegliere la visualizzazione con flash o in html. Gli strumenti sono pochi per focalizzare il sevizio sulla velocità di editing  ma funzionano bene.

Molto interessante per le opzioni di condivisione anche PhotoFunia:  che  mette a disposizione anche un software gratuito multipiattaforma (Windows,Mac,Linux)  da scaricare per creare collage di foto e altri effetti oppure, andando nella pagina “Lab”, vi fa scegliere l’effetto che vi interessa tra quelli disponibili, selezionatelo, cliccate sull’immagine del vostro pc a cui volete applicarlo, scegliete le impostazioni che volete, cliccate su next e guardate il risultato.

Molto semplice, in più se il risultato vi piace,  potete scegliere tra salvare il file sul pc,pubblicare l’immagine on line o inviarla come cartolina.

Selezionando l’opzione “publish” vi verranno mostrati bottoni diretti per condividere l’immagine su Facebook, LiveJournal e Twitter. Inoltre vi viene messo a disposizione un codice Html per siti quali MySpace, Hi5, Orkut, Friendster, eBay  e altri o il link diretto all’immagine.

Da sempre sono un’appassionata di Picnik che tra l’altro è perfettamente integrato con Flickr e che anche nella versione free mette a disposizione davvero moltissimi strumenti utili.

Sumopaint permette anche di aggiungere forme, inserire testo e lavorare su livelli.

Fotoflexer:  anchequesto editor è  integrato con molti social network.

Lunapic

ImageMerger:  servizio utilissimo che unisce due immagini insieme,non riesce ad importare immagini molto pesanti.

Aviary:  altro editor on line che permette di lavorare su livelli.

FunPhotoBox oltre a molti effetti divertenti permette anche di animare le foto con effetti luminosi o altri movimenti all’interno della foto stessa.

Ultimo ma non ultimo Polaroid-o-nizer che come dice il nome, trasforma delle immagini normali in polaroid. Non permette di caricare file dal pc ma si può immettere solamente il link dell’immagine che deve essere caricata sul web.

E voi quali servizi on line usate per modificare,migliorare le vostre immagini?

2 pensieri riguardo “Modifica e miglioramento immagini on line con servizi gratuiti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...