Ancora una nuova homepage per Facebook

Per l’ennesima volta Facebook rinnova la sua home page.

Verrete avvisati direttamente all’ccesso delle novità riguardanti la pagina , che sono comunque evidenti, e cliccando su “Scopri nel dettaglio come funziona la nuova home page” sarete ricondotti alla schermata che vedete sopra.

In sostanza la nuova home page è stata ridisegnata per rendere più semplice la navigazione e per avere maggiormente sotto controllo eventuali nuovi contatti e notifiche, richieste di amicizia e altro.

Le icone di richiesta d’amicizia,messaggi e notifiche sono disposte nella barra in alto (non evidentissime) sulla sinistra e quando sono presenti una o più richieste  sarà presente sopra la relativa icona un numero rosso corrispondente al numero di richieste o di messaggi nuovi presenti.

Cliccando sulle icone si aprirà un menù a tendina con una piccola anteprima relativa al contenuto.

La pagina è divisa in tre parti con due colonne più piccole laterali e una centrale con i messaggi, gli status e i contenuti condivisi.

Nella home page troveremo i contenuti che sono stati postati dai nostri contatti mentre cliccando su “Profilo” nella barra in alto sulla destra, saremo condotti nella pagina che presenta i nostri contenuti con relativi commenti dei nostri amici e la pagina si presenta ancora esattamente come prima con le nostre schede  (foto, note ecc),alcune delle quali stasera non erano visibili.

Sempre in alto sulla destra sono presenti i link alla home page e all’account da cui potremo controllare le varie impostazioni  tra cui quelle della privacy.

Nella barra laterale di sinistra sono presenti i menù che riguardano i messaggi,gli eventi (suddivisi in tre parti:degli amici,passati,compleanni) le foto che contiene a sua volta video foto dei contatti, nostre foto ed altro.

Sempre nella barra sinistra sono raccolte le applicazioni (le preferite sono posizionate più in alto) e per ogni pagina vengono mostrate, ad esempi,  le nostre applicazioni,quelle degli amici e un elenco suddiviso per voci.

Questa è la modifica che trovo più comoda,soprattutto per quanto riguarda il collegamento alle “Pagine” che prima si nascondeva sempre (almeno il mio).

La visualizzazione delle  pagine stesse , invece, non è cambiata.

Non è più presente una barra inferiore ma solamente la finestra della chat resta posizionata nella parte bassa della pagina che si sta visitando, qualunque essa sia.

Nel menù a tendina relativo alla voce “Account” è presente la voce “Modifica Amici” che mostra l’elenco degli amici e permette di creare liste di aggregazione in modo più immediato cliccando su “Aggiungi alla lista” o eliminarli cliccando sulla “X” .

Ho scoperto poi che , sempre in questa schermata, è presente a sinistra la voce “rubrica telefonica” che mostra una pagina con i numeri di telefono dei nostri contatti.

Sinceramente prima non sapevo nemmeno fosse possibile visualizzali.

Qualcuno di voi ne era a conoscenza?

Anche la pagina che viene visualizzata cliccando su eventi mi pare molto meglio strutturata, più chiara e immediata di prima.

Sono elencati gli eventi suddivisi tra quelli odierni , del giorno, della settimana, e del mese successivo e a lato è visualizzata la scelta che abbiamo fatto (parteciperò,forse parteciperò ecc) con la possibilità di modificarla da un semplice menù a tendina.

Sempre da quella pagina è possibile creare un evento cliccando sul tasto presente in alto.

Al primo impatto mi pare che sia molto più semlice trovare quello che si cerca.

Voi come vi siete trovati?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...