Per chi come me ha ricevuto in regalo da piccola una polaroid resta il ricordo indelebile e fantastico di quando,nonostante non esistesse “il digitale” si poteva vedere una foto immediatamente.
I minuti che trascorrevano tra lo scatto,l’estrazione della pellicola ,la sua apertura e l’apparizione quasi magica dell’immagine erano carichi di aspettativa.
Certo, pensandoci ora fa un pò ridere, ma io trovo che l’imperfezione e la forma quadrata della polaroid siano qualcosa di altamente artistico.
Non per niente Andy Warhol la portava sempre con se per fare foto che da molti sono considerate arte…
Già diverso tempo fa vi avevo parlato di Zinc una macchina fotografica con piccolissima stampante incorporata che vorrebbe simulare l’amata macchina fotografica.
Ora il modello è stato aggiornato e credo sia solamente una piccola stampante in grado di ricevere le foto via blutooth.
Invece Canon SELPHY ES3
ricorda un mangiadischi anni 70 di quelli in cui infilavi il 45 giri e via.
La maniglia per il trasporto ne faceva un oggetto per portare con se la musica molto prima del walkman e del lettore mp3 ,certo poi si doveva avere a disposizione un carretto per trasportare i dischi ma …
Insomma con questa stampante old fashion è possibile stampare le foto ma anche usarla per salvarle infatti al suo interno ha una memoria da 1 giga. Così potete scaricare la memoria della macchina fotografica. Inoltre mette a disposizione un software per modifiche creative.