Eluma, per ora ancora in beta privata (occorre lasciare la mail per essere invitati a provarlo), è un’applicazione per il browser che permetterà di gestire direttamente dal browser ,attraverso bottoni e menù a scomparsa , tutti i contenuti che vogliamo condividere con i nostri amici di FriendFeed.
Potremo vedere cosa succede,twitterare,inviare mail,condividere notizie,aggregare feed ecc e senza dover per forza aprire la pagina di FF.
Sarà possibile ricevere avvisi per aggiornamenti di pagine web,podcast e feed rss anche se il browser sarà chiuso,si potrà usare come feed reader e si potranno lasciare annotazioni sulle pagine in cui si sta navigando. Nel momento in cui si tornerà a visualizzare la pagina in questione il nostro appunto verrà mostrato automaticamente e potremo leggere anche annotazioni di altri lettori.
Naturalmente sarà possibile condividere i bookmark(segnalibri) con altri utenti.
Sarà possibile condividere con un amico o gruppi di amici quello che si è trovato in rete (quindi anche con gruppi di lavoro).
Sembra lo strumento ideale per chi lavora sul web o scrive blog (per lavoro o passione) ma non solo. Se questa applicazione manterrà quello che promette non avrà bisogno di grandi spinte per diventare indispensabile,sempre che non sia troppo pesante ed invasiva da far girare sul pc.
Per ora lavora solo con Windows XP e Vista e si applica a Firefox ed Internet Explorer.
Guardate il video per capire di cosa si tratta.
Fonte:Go2Web2.0