Chi come me usa come home page del browser iGoogle , sa che perdere le impostazioni sarebbe piuttosto spiacevole.
Infatti ho un gadget che mi mostra le mail di Gmail (ed altri account che ho fatto confluire sempre sul servizio di Google) eliminando di fatto la necessita di utilizzare un software per la posta; un gadget per Google Reader,un gadgets per i Newsgroup a cui sono iscritta e gadgets per ogni blog o sito di cui voglio seguire le gesta ma non così frequentemente da inserirlo nel feed reader.
Ed ecco che Google ha messo a disposizione, in fondo alla pagina impostazioni di iGoogle , un tasto per effettuare il backup dei widgets,dei feed e di tutto quanto sia stato impostato sulla pagina in questione e per non lasciare niente al caso hanno anche inserito un bottone per il ripristino della pagina…
In questo modo l’eventuale inserimento di gadgets che si rivelano problematici per la visualizzazione non saranno più un problema. Con un clic su Restore tutto tornerà come prima 🙂
La foto l’ho presa da Google Operating Sistem (fonte della notizia) ma nella mia pagina di impostazioni non ho trovato i bottoni per l’esport e l’upload.. Forse si tratta di impostazioni incrementali . Ho provato ad aprire la pagina da iGoogle inglese ,che generalemnte beneficia delle novità prima di noi, ma non l’ho trovata nemmeno lì.
Comunque per chi fosse interessato su Google Operating System si consiglia un altro sistema per salvare , ed eventualmente modificare ,la pagina di iGoogle (per i geek)