Programmi sprecarisorse,pc più lento.

Alcuni software sono davvero dei succhiarisorse per i nostri pc.

Ci ritroviamo con un computer lento come una lumaca e non sappiamo come mai.

Spesso questo è dovuto al fatto che,anche se non avviati,alcuni software sono già attivi nel momento in cui si avvia windows e noi nemmeno ce ne accorgiamo oppure perché altri software quando sono attivi necessitano di molta ram e usano tanta cpu per funzionare.

Eccone alcuni che potrebbero rendere la vostra vita una moviola .

Adobe Photoshop ,come anche Acrobat Reader e Acrobat sono dei veri mammut.

Norton Internet Security che probabilmente ritiene la navigazione lenta anche sicura 🙄

McAfee Security Suite entra in tanti processi succhiando memoria.

2000 Fonts? Ricordate che più Fonts avete sul pc più tempo ci vorrà a far partire Windows.

G Data Internet Security Suite carica molto la Cpu e utilizza parecchia Ram.

Le applicazioni Desktop come Google Desktop o Konfabulator o simili collegate ad internet,molto carine ,sono pesantissime da gestire e per i pc più datati sono delle mezze catastrofi.

Google Pack installa diversi software gratuiti come Firefox,Google Earth,Skype,Picasa ma anche Norton Security scan ,Spyware Doctor e Google installer che sono una mazzata per le risorse del pc. Ci vuole una vita perché Windows si avvii e qualunque comando sarà eseguito dopo un lunghissimo periodo di tempo. Naturalmente con un pc molto prestante questi rallentamenti saranno meno significativi ma comunque presenti.E’ consigliabile utilizzare i software singolarmente (non le suite di sicurezza,ce ne sono altre migliori) per evitare di avere installer a crearvi rallentamenti.

ITunes richiede molte risorse se deve fare l’encoding dei brani ma durante la funzione di player usa poca cpu. Divora comunque molta Ram anche quando non è in funzione oppure quando è in background mentre si usano altre applicazioni,per cui è sconsigliato l’utilizzo per chi non dispone di molta memoria.

L’uso di Media Player Classic o altri software già consigliati su questo blog è sicuramente meno rovinoso per le nostre Ram anche rispetto a Quick Time e Real Player (altri due mammut).

Per individuare quali sono i software pesanti potete utilizzare Process Monitor un software Microsoft che mostra nel dettaglio le Dll,i Driver, i moduli caricati da un programma e i valori che legge dal registro di sistema.

Con Autoruns potete visualizzare i programmi che partono all’avvio di windows rendendolo lento.

Fermate i processi in esecuzione solamente se siete sicuri di quello che fate 🙂

2 pensieri riguardo “Programmi sprecarisorse,pc più lento.

  1. Ho felicemente e definitivamente ovviato a queste problematiche prendendo un Mac e non posso non notare che a parità di caratteristiche della macchina sia la gestione della RAM che della CPU siano decisamente migliori..

    Prima il PC estremamente performante ed ottimizzato si sedeva durante una una masterizzazione con Nero o durante la copia di grandi files mentre il Mac gestisce benissimo tutti questi task..

    Ed inoltre non perdo nemmeno più tempo adottimizzare il sistema come facevo con Windows..

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...