Appello dell'associazione italiana degli internet provider contro il monopolio Telecom per la banda larga.

Dal blog di Stefano Quintarelli (Quinta’s weblog)che considero un blog “fondamentale”,vi passo questa notizia e vi invito ad inserire il feed di questo blog nel vostro feed reader.

L’associazione degli internet provider italiani ritorna alla carica dopo un anno per combattere ancora contro il monopolio “di fatto” di Telecom nel settore della banda larga.

Questo permetterebbe tra le altre cose a noi utenti di poter usufruire di prezzi migliori e di poter scegliere liberamente tra offerte realmente competitive.

Per spiegare bene in cosa consta il monopolio di Telecom vi cito una parte del post di Quinta’s weblog (spettacolarmente chiaro)

La materia prima, in Italia,(la banda larga n.d.r.) e’ al 98% in mano a Telecom, che vende anche al dettaglio. (fa il pane e vende la farina agli altri panettieri).

Le regole dicono che il mercato della larga banda si regolamenta all’ingrosso, non al dettaglio. Cio’ che viene deciso all’ingrosso determina ciò che accadra’ al dettaglio.

Prima i prezzi all’ingrosso della farina venivano stabiliti togliendo dai prezzi al pubblico di Telecom i “costi evitabili” dai concorrenti (spese di commercializzazione, assistenza tecnica, costi di fatturazione, ecc).

Con le nuove regole, AGCOM “calcola” direttamente il costo della farina.

Costi della farina alti implicano costi del pane alti.

Varietà di farina limitate implicano varietà di pane limitate.

Quindi RIGUARDA TUTTI. ….. continua sul quinta’s weblog.

Non ci possiamo permettere di non sapere le cose e di fregarcene. L’informazione è fondamentale per permetterci di salvaguardare i nostri diritti. Un grande gruppo di persone informate ed unite non può essere “infinocchiato” da nessuno,ricordatevelo!

Appello della Aiip.

Fatevi sentire, scrivete e fate scrivere al Presidente di AGCOM Calabrò e dite la vostra (anche se la pensate diversamente da me, ma esprimetevi!).

2 pensieri riguardo “Appello dell'associazione italiana degli internet provider contro il monopolio Telecom per la banda larga.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...