Leggere le ultime notizie e i nuovi post con Firefox 2.0,Newsfox o altri aggregatori

Per poter leggere le ultime notizie con Firefox 2.0 occorre prima di tutto trovare delle pagine che supportino i feed RSS(Really Simple Syndication). I feed sono dei particolari file che leggono il sito/blog/podcast(ma per i podcast il feed è leggermente diverso e richiede un software dedicato per essere letto) a cui sono collegati e che riferiscono all’aggregatore (software che”legge” i feed) la pubblicazione di nuovi articoli ,notizie,post,puntate ecc.

E’ un pò come se vi portassero a casa la vostra pagina preferita senza bisogno di passare dall’edicola, acquistare il giornale e sfogliarlo 😉 .

I feed all’interno di un blog o sito possono essere anche più d’uno. Potete trovare ,infatti,i feed per abbonarvi al blog oppure ai commenti o a una singola categoria di argomenti (un esempio è il blog del Nissardo che ha un feed per ogni “argomento” trattato).

Esistono programmi dedicati a questo “lavoro” come :

Feed Reader

Newzie

Greatnews

Ma con Firefox 2.0 ci si può abbonare direttamente dal browser.Ancora più comodo perché mentre aprite il browser per navigare vedrete immediatamente se i vostri siti preferiti hanno pubblicato qualcosa di nuovo senza necessariamente dover andare a visitarli.

Ecco come fare:

1) Aprite Firefox 2.0 e andate alla pagina del sito/blog a cui volete abbonarvi.

Se la pagina supporta i feed RSS vedrete nella barra dell’indirizzo l’icona arancione che contraddistingue i feed.

2) Cliccate sull’icona (la potete trovare anche in altre posizioni dei vari blog o siti che frequentate;alle volte ,come vi ho spiegato sopra,potrete trovarne anche più di una e non sempre sono rappresentate da questa icona che comunque è quella ufficiale e viene utilizzata nel 90% dei casi).

3) Si aprirà una pagina in cui trovate una finestrina come questa dove lascerete selezionato come aggregatore “segnalibri live”.

4) Cliccate sul testo “abbonati adesso e si aprirà un’altra piccola finestra (potrete anche modificare,se lo riterrete opportuno, il nome del feed Rss che verrà visualizzato nella barra di navigazione). Lasciate intatta l’opzione “Crea in:Cartella della Barra dei segnalibri”

5) Cliccate su OK.

6) Ora nella barra di navigazione di Firefox vedrete il pulsante relativo a al feed RSS al quale vi siete appena abbonati(ad esempio La Tartaruga Tecnologica ) 😉 .

Sempre con lo stesso procedimento potete utilizzare Firefox per abbonarvi ad un feed ma usando il vostro lettore di feed preferito infatti al punto 3 potete cliccare sulla piccola freccia posta a lato del campo “abbonati a questo feed utilizzando…” e troverete i nome dei lettori feed supportati .Se il vostro non è presente tra quelli già segnati potete cliccare su “scegli un’applicazione” e selezionarlo al vostro PC. Avete anche un tasto che vi chiede se volete usare sempre quell’applicazione per abbonarvi ai feed. Spuntatela e quello diventerà il vostro aggregatore predefinito!
Per leggere le news o gli ultimi post:

1) andate sull’icona del feed a cui siete abbonati e si aprirà un ulteriore finestra in cui verrà visualizzata la lista degli ultimi aggiornamenti.

2) Ora potete cliccare su quella che vi interessa leggere e si aprirà la pagina relativa.

3)Se non trovate nessuna notizia cliccate sull’icona con il tasto destro del mouse e nel menù contestuale che si aprirà cliccate su “ricarica segnalibro live”. A questo punto il feed verrà aggiornato e troverete quello che vi interessa.

Se siete abbonati a molti feed vi consiglio di scaricare l’ADD ON ” Newsfox” che vi permette di gestire con più comodità e ordine tutti i vostri abbonamenti.

Scaricate Newsfox qui’ .
Dopo averlo installato apritelo. Se siete già abbonati con firefox ad almeno un feed cliccate sull’icona dei feed che trovate a sinistra della pagina aperta;si apre un’altra finestra in cui saranno elencati i nomi dei siti/blog a cui desiderate abbonarvi .

Mettete un segno di spunta dentro la casella che trovate a sinistra e cliccate “OK”.

A questo punto vi troverete una nuova pagina (vedi sotto):per aggiornare le notizie cliccate sull’icona con le due frecce blu .

A fianco del nome dei siti troverete un numero tra parentesi quello è il numero di nuove notizie o post pubblicati dall’ultima volta in cui siete stati collegati.

Le notizie che non avete ancora visualizzato sono in neretto mentre quelle che avete già letto sono scritte normalmente.

Per vedere le anteprime delle notizie basta selezionare il titolo cliccando una volta mentre se volete andare direttamente alla pagina della notizia cliccate due volte sul titolo e si aprirà la pagina in una nuova scheda.

Trucco:Firefox non riesce ad aggiornare automaticamente l’elenco delle notizie (e questo è un handicap) dovete farlo manualmente cliccando su “ricarica segnalibri live” ma con Newsfox si può regolare l’ aggiornamento automatico.Per impostarlo cliccate sull’icona che rappresenta una rotella da ingranaggio (opzioni) nel menù che si apre si possono scegliere le opzioni di aggiornamento: 1)ricarica i feed all’avvio 2)aggiorna ogni — minuti. Potete anche selezionare se essere avvisati quando viene pubblicato un nuovo articolo/notizia. Selezionate quello che vi interessa mettendo un segno di spunta nelle caselle.

 

 

7 pensieri riguardo “Leggere le ultime notizie e i nuovi post con Firefox 2.0,Newsfox o altri aggregatori

  1. Nel mio blog ho inserito delle specie di recensioni di vari lettori RSS scritti da diversi blogger: abbiamo parlato di Bloglines, SharpReader e GoogleReader. Adesso inserirò un collegamento anche a questa guida che è realizzata come sempre molto bene 🙂 . Non so se può tornare utile, ma l’argomento è abbastanza simile…
    Anch’io ho usato Firefox per leggere gli RSS per qualche tempo, ma credo che se si vuole farne un uso più avanzato, allora è necessario almeno installare qualche estensione come Wizz o Sage perché di suo è un po’ spoglio e ha molte mancanze in questo senso. Del resto è un browser 😉 …
    Altrimenti si può usare un lettore esterno che per certi versi può essere un po’ meno comodo. Va a gusti 🙂 …

    Ciao!

    "Mi piace"

  2. Grazie Sleeping,
    non ho letto questo articolo altrimenti avrei messo un trackback a quel post invece l’ho messo per il post sugli add on di firefox. Beh hai rimediato tu,grazie ancora 🙂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...