Eolo porta l'adsl dove non arriva Telecom?!?

“EOLO nasce dalla volontà di NGI di portare la Banda Larga ovunque, anche nelle zone attualmente non coperte da servizi xDSL e di realizzare una propria rete di trasporto, totalmente indipendente da quella di Telecom Italia!” (dal sito di eolo).

Sembra una buona idea perché in Italia (quella dove si spendono 45 milioni di euro per fare uno dei siti più inutili,brutti e lenti da aprire che sia dato trovare in rete!) Telecom non è ancora riuscita a portare l’ADSL in tante zone (non solo sui monti più sperduti ma anche in zone vicine alle città).

Esistono le connect card ma non sono una soluzione universale a causa dei costi e della rete.

La tecnologia di Eolo sfrutta dei ripetitori,una piccola antenna,un router,e un cavo ethernet.Per vedere come funziona leggete quì.

I costi sono più alti di quelli dell’ADSL tradizionale ma dopo avere installato questo sistema si può disdire il canone Telecom e così si risparmiano circa 15 euro al mese.

Non è una bella favola però perché anche quì le zone coperte sono ancora poche e la NGI prenderà in considerazione la possibilità di installare trasmettitori (altre onde nei nostri corpi!) solo laddove la richiesta sia consistente,. Tradotto vuol dire che chi abita in località amene (tipo appennino emiliano in mezzo al niente)dovrà rassegnarsi,se vuole l’adsl, a prendersi una connect card sperando che ci sia campo.

Comunque plaudo all’idea di trovare altre soluzioni per connettersi e meno cavi necessitano meglio è

…e più permettono di staccarsi da Telecom più mi sono simpatici :-).

5 pensieri riguardo “Eolo porta l'adsl dove non arriva Telecom?!?

  1. ho provato ad iscrivermi al tuo blog ma mi da alcuni problemi.
    l’iscrizione l’ho fatta tramite itunes proprio dalla pagina dei 100 migliori podcast nella quale sei entrata. Dopo l’iscrizione però non compare più nulla, e non mi fa scaricare nemmeno una puntata del tuo podcast.
    fammi sapere se è risolvibile

    Claudio

    "Mi piace"

  2. Salve ho necessita di collegare un utente che apre una nuova sede a 9 km. villaggio sul mare 500 villette senza adsl + una struttura ricettiva importante area privata ho bisogno di voi per cortesia contattatemi grazie

    "Mi piace"

  3. @Gabriele:credo che dovresti andare sul sito di Eolo e scrivere una mail direttamente a loro, oppure sentire se ci sono novità per il Wi-max in quella zona… Altrimenti occorre utilizzare qualche Connect Card (Tim,Vodafone,ecc) ma prima ti conviene testare di persona che l’area sia coperta.
    Non è sufficiente ma se già un telefonino non prende assolutamente, evita di scegliere lo stesso operatore della scheda telefonica utilizzata nel cellulare per fare l’abbonamento adsl…

    "Mi piace"

  4. I’ll right away grab your rss feed as I can not in finding your email subscription hyperlink or newsletter service. Do you’ve any? Kindly permit me understand in order that I may subscribe. Thanks.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...