Software gratuiti e open source per file audio:editare id3tag,convertire il formato del file,livellare il volume,

Avete ragione,sono veramente in ritardo con i link dei programmi di cui vi ho parlato nel podcast…

scusatemi ma erano veramente molti e non sono riuscita a mettere tutto in un unico post quindi altro giro altro regalo 😉

Per gestire gli id3tag vi ho parlato di Tagscanner e Id3 renamer e ancora Mediatagger.

Ricordate che ormai tutti i media player sono in grado di gestire i file musicali creando,cercando in internet e cambiando gli id3tag quindi prima di scaricare l’ennesimo software controllate di non avere già sul PC un software che sa fare questo lavoro.

Un software che può essere utile perchè molto semplice da utilizzare e in grado di lavorare su molti file contemporaneamente è MP3gain .Ma cosa fa?

Normalizza gli mp3,(e va beh,cioè? 😕 )
Insomma livella il volume degli mp3 selezionati in modo che quando li masterizzate o li ascoltate sul lettore non abbiano delle differenze di volume troppo marcate che poi vi tocca smanettare sempre con i tasti del volume e rischiate che vi voli via il berretto!

Una cosa veramente utile per gestire i file audio è Switch (ver 1.11 gratuita,le versioni successive sono shareware).. questo favoloso programmino permette di convertire tutti i formati audio in altrettanti formati.

Mi spiego.. avete un file RA(real audio) e non sapete come ascoltarlo perchè nessun lettore lo riproduce… con switch lo potete trasformare in un mp3.. e viceversa!!

screenshot-switch.jpg Andate a scaricarlo e poi dopo averlo aperto cliccate sulla croce verde ,si apre una finestra in cui potete andare a scegliere i file da modificare oppure cliccando su folder potete scegliere direttamente tutta una cartella.

Ora nella parte bassa della schermata trovate un campo in cui scegliere dove salvare i file convertiti e sotto potete scegliere in che formato convertire i file audio.

Nelle opzioni potete scegliere se il programma vi deve sovrascrivere la conversione sul vecchio file(da evitare,non si samai) oppure se volete tenere anche l’originale ecc.

Altro post altro regalo……………

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...