Se siete tra quelli che come me amano suonare uno strumento tipo chitarra o pianoforte /tastiere, penso troverete utile usare l’iPad come “canzoniere” ovvero per tenere a portata di mano gli spartiti delle canzoni che volete suonare.
La cosa scomoda è dover cambiare pagina o far scorrere il testo con la mano quando le mani sono, per l’appunto, impegnate a suonare 👿
Ho cercato e ho trovato una app per risolvere questo problema! (impossibile che non ci fosse nello sterminato negozio Apple!)
Si chiama Chords Archiver é gratuita e vi permette di cercare on line gli spartiti che vi servono con un apposito modulo di ricerca che si appoggia a Safari.
Essendo, come dice il nome, un archivio, ve li ordina per autore e per titolo.
La funzione però più comoda è quella che attiva , quando lo desiderate, lo scorrimento della pagina.
Basta impostare la velocità con cui volete che la pagina avanzi e il testo scorre davanti ai vostri occhi fluido e ben visibile visto che è anche possibile aumentare la dimensione del font, ottenendo una reimpaginazione ottimale dello spartito stesso e modificare lo sfondo da bianco a nero a seconda della luce presente dove state suonando.
Unico neo una volta trovati gli spartiti on line non esiste una modalità di importazione automatica, occorre utilizzare il vecchio caro copia incolla oppure aggiungere quelli che abbiamo già scaricato, ma tutto manualmente!
Ma possiamo perdonare questa mancanza.
Se vi servono altre informazioni eccovi il link al sito dello sviluppatore.
Altro link con immagini delle schermate.
Voi avete qualche altra app che usate per suonare?
ciao esiste una app anche per pianoforte che mi consente di imparare a suonare magari che riconosca le note suonate e se sono sbagliate possibilmente gratuita?
vorrei collegare una pastiera muta con la quale esercitarmi
grazie
carlo
"Mi piace""Mi piace"