Nei giorni scorsi sono incappata casualmente su un articolo di Wired Italia che parlava di un corso di Robotica per bambini piccoli. Pur non avendo figli, l’ho trovato molto interessante così di link in link sono arrivata a scoprire diverse iniziative che vi elenco di seguito:
Lucy è un laboratorio di robotica ( sono nata davvero troppo presto!) per bambini/ragazzi dai 5 ai 14 anni che permette di imparare tante cose non semplicemente tecnologiche come, ad esempio, la “gestione di un progetto”.
Esiste anche una Scuola di Robotica a Genova che organizza diversi corsi interessanti : il 18 e 19 Maggio ,ad esempio, faranno un corso di robotica per la creazione di piccoli robot sottomarini da acquario 🙂 Il corso è dedicato a bambini ragazzi dagli 8 ai 15 anni.
I percorsi di Robotica educativa pare abbiano preso piede e anche i FLL (First Lego League) stanno riscuotendo un notevole successo.
Amicorobot è una rete di scuole di Milano e Pavia.
Passando dalla robotica alla programmazione abbiamo Coder Dojo. Questo movimento senza scopo di lucro cerca di creare club , laboratori o incontri in cui insegnare ai ragazzi a programmare, creare app, sviluppare siti web insomma scrivere codice!
Infine arriviamo all Arduino Day organizzato da DiScienza a Roma. Potrete portare progetti già avviati o con i quali avete problemi ma la giornata serve ad avvicinare le persone a questa versatile piattaforma.
Se volete provare da soli andate alla pagina di Tinker Kit
Divertitevi e “allargate le porte della conoscenza” 👿