Picasa è un browser ed un editor fotografico gratuito creato da Google.
Non è un software nuovo ma è in continuo miglioramento.
Ora l’ultima versione mette a disposizione il riconoscimento dei volti e le etichette nome.
Una volta scaricata, o aggiornata la versione presente sul pc, alla 3.6, il software effettuerà un scansione delle foto creando gruppi in base al volto per rendere più facile la denominazione.
Al termine della scansione ,cliccando sulla voce “Persone” verrà mostrato un messaggio con le informazioni basilari per questa funzione.
Per identificare una persona cliccare su “Aggiungi nome” e scrivere il nome da collegare al volto. Ogni volta che aggiungiamo un nome verrà creato un Album nuovo contenente le immagini relative a quel volto.
Picasa consiglia di collegarsi a Picasa Web Album mentre si compie l’assegnazione di nomi in modo da avere tutti i contatti del nostro account Google a disposizione.
E’ possibile ignorare una persona cliccando sulla x presente a lato dell’immagine del volto in questione.
Dopo aver creato un etichetta nome Picasa ti suggerisce immagini da collegare all’album. Si possono verificare le immagini suggerite e decidere se accettare o meno i suggerimenti.
Come potete vedere sotto all’ immagine di ogni volto è presente un campo in cui immettere il nome.
Inserendo un nome in un campo e cliccando invio si apre questa finestra da cui si può sapere, tra le altre cose, se abbiamo altre foto relative a questa persona immagazzinate in Picasa (e quindi sul pc) e possiamo definire impostazioni particolari ad esempio decidere se vogliamo condividere quell’etichetta nome su Picasa Web Album.
Inserendo un nome presente tra i nostri contatti Google verrà visualizzata la mail che verrà collegata con quel volto.
Il riconoscimento funziona bene se i volti sono frontali,per i volti di profilo fa più fatica a riconoscerli comunque si possono aggiungere manualmente i visi ai vari gruppi e la funzione è decisamente comoda.
Inoltre è possibile vederel’elenco delle persone presenti in una foto e aggiungere manualmente dei volti.
Oltre alla nuova funzione di riconoscimento dei volti ora anche la geolocalizzazione delle immagini è stata semplificata. Con un’icona posta nella barra in basso che apre sul lato sinistro una mappa si può ricercare una località e una volta trovata collegarvi le immagini.
Davvero veloce.
A questo punto sulla foto in basso apparirà l’icona della geolocalizzazione.
Migliorata anche la gestione delle etichette e altre funzioni di gestione.
Buon divertimento 🙂
Non ancora disponibile la versione per ilpinguino, speriamo arrivi a breve…
"Mi piace""Mi piace"
ciao, ti lascio un augurio per oggi…
"Mi piace""Mi piace"
Post very nicely written, and it contains useful facts. I am happy to find your distinguished way of writing the post. Now you make it easy for me to understand and implement. Thanks for sharing with us.
"Mi piace""Mi piace"