Google SideWiki,ancora una novità Google.

Google ormai si sa, una ne pensa 100 ne fa.

Magari non sempre le ciambelle gli riescono col buco ma poi magari scopri che al posto del buco c’è qualcosa di meglio e allora,lasciamoli fare.

Anche ora ,appena alzata, acceso il pc e aperto la mia pagina iGoogle ho trovato un avviso che spunta dalla Google toolbar che ho installato sul mio Firefox.

FireShot capture #023 - 'Google Sidewiki' - www_google_com_sidewiki_intl_it_done_html

Google mi informa di avere aggiunto alla toolbar una nuova funzione: SideWiki.

SideWiki si attiva cliccando sul bottone col fumetto che puo’ essere arancione, se sono gia’ presenti commenti nella pagina che si sta visitando,oppure bianca se non sono ancora presenti commenti o grigia quando la funzione non e’ abilitata per quella pagina.

Cliccandolo si apre una barra laterale che contiene commenti gia’ lasciati da altri visitatori e permette a noi di scrivere un commento o informazioni utili alla pagina stessa.

Se avete un account Google cliccando sulla sidewiki vedrete la vostra icona ed il nome che avete selezionato per il vostro account  cliccabile in modo da poter visualizzare la pagina relativa alle informazioni che voi avrete precedentemente messo in condivisione.

sidewiki_157109_example_int

Scrivete il commento e pubblicatelo a questo punto sotto al commento vedrete tre voci “modifica” “elimina” e “condividi”.

Cliccando su condividi vedrete apparire le voci “link,email ,twitter e facebook”.

Naturalmente per chi ha un blog su Blogger c’e’ la possibilita’ di condividere la pagina immediatamente. Quando si apre Sidewiki vedremo elencati i nostri blog su Blogger. Mettendo il segno di spunta sul blog che ci interessa aggiornare e cliccarndo poi su “pubblica” si aggiorner’ il blog.

Bene, ho pensato, potrebbe essere uno strumento utile per chi fa ricerche su internet,per lavoro o per chi ha un blog, forse potrebbe anche aumentare o favorire la condivisione delle pagine e dei post ma, c’e’ un ma.

Decidendo di attivare Sidewiki invieremo a Google i dati della nostra navigazione.  Sinceramente non credo che quando navighiamo ,a meno che non utilizziamo un browser per navigazione anonima,non inviamo nulla a Google,anzi. Il discorso e’ vecchio e lo hanno trattato fonti piu’ autorevoli di me ma non mi ha preso molto bene la cosa< anche se io sono dell’opinione che in internet di “privato” ci sia solamente quello che non facciamo!

Comunque se volete provarlo poi potete disattivarlo direttamente dalle opzioni della Google toolbar in Strumenti togliendo la spunta dalla casella relativa a Sidewiki.

Per impostazione predefinita Swiki mostra solamente i commenti nella lingua del browser ,se vogliamo visualizzare commenti in tutte le lingue dobbiamo andare in Opzioni,Strumenti e togliere la spunta da “visualizza solo voci sidewiki nella lingua del mio browser”.

Cosa ne pensate?

Lo proverete?

5 pensieri riguardo “Google SideWiki,ancora una novità Google.

  1. l’ho provato un paio di mesi fa, avevo persino installato la Google Toolbar perché è appunto obbligatorio averla, ma ho lasciato perdere quasi subito.
    Qualcuno si lamentava per l’intrusione implicita nelle pagine degli altri, visto che puoi commentare tutto; a me quello non dà fastidio, ma mi è parso che non è che poi ci fosse del valore aggiunto, probabilmente perché non è facile ottenere una massa critica di commenti.

    "Mi piace"

  2. Ero interessata già da prima a un servizio simile (di cui non ricordo più il nome) inglese, per cui essendo una “googlista” prendo in considerazione questo SideWiki, ma poi ho letto altri articoli come il tuo che mettono in guardia per il discorso sulla privacy, e adesso sono indecisa! E’ vero come dici che più o meno chi vuole sapere come navigo lo sa, perchè non adotto misure di protezione e anonimato e perchè non ho nulla da nascondere, ma è il principio che conta, credo.
    Che fare? Per adesso aspetto e cercherò di leggere altri pareri in rete…

    "Mi piace"

  3. http://it.wikipedia.org/wiki/Google_Sidewiki
    che ho scritto quasi interamente io elenca tutti i modi di cui sono venuto a conoscenza per gestire i sidewikicommenti.

    In particolare consiglio di scaricare il plug-in di firefox che in modo semplice aggiunge una iconcina in basso a destra nella barra di stato che se cliccata apre sidewiki a sinistra e permette la lettura/scrittura dei commenti senza installare la Google Toolbar. Altri modi sono scritti nella voce di wikipedia.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...