La Tartaruga e il Pinguino: fare copie di film in DVD con Wine e Shrink.

Come vi ho scritto qualche giorno fa ho provato a fare copie di alcuni miei film in DVD per averne una copia di riserva on Ubuntu.

Quì trovate l’articolo e le spiegazioni.

Stasera ho voluto provare una variante su tema.

Avendo installato su Ubuntu il software open source Wine che ricrea un ambiente come quello di Windows all’interno di Ubuntu in modo da poter utilizzare alcuni programmi nati per Windows e che magari non presentano alternative per girare sotto Linux.

Ho voluto provare anche Wine e così mi sono riscaricata  Shrink che avevo già usato con Windows.

Premetto che non so nulla di Wine comunque ho cliccato sul programma da usare con il tasto destro del mouse ed ho scelto “apri con Wine”. Ha praticamente fatto tutto da solo.

Alla fine dell’installazione (in home) ho trovato Shrink in Applicazioni>Wine

Ho lanciato il programma e l’ho usato come facevo su Windows cioè selezionando il lettore dove si trovava il DVD di cui ha controllato il contenuto mostrandolo poi nella finestra e permettendovi di scegliere cosa salvare e cosa no (ad esempio quali e quante lingue dei sottotitoli e dei doppiaggi tenere oppure se vi interessa avere o meno gli extra). Se il film è particolarmente pesante dovrete comprimerlo maggiormente per poterlo masterizzare su un DVD normale. Quasi sempre la funzione di compressione automatica è una buon compromesso che mantiene una buona qualità pur rendendo il file meno pesante.

A questo punto  ho fatto partire il backup Ho salvato il film in una cartella all’interno della cartella video (una mia scelta,potete salvarla dove volete) e l’ho poi masterizzata con K3b.

Buone prove.. fatemi sapere 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...