Ancora qualche aggiornamento.
In questi gironi in realtà ho dovuto lavorare molto per cui non ho potuto dedicarmi tanto all’esplorazione di ubuntu 😉 ma una cosa di cui ho potuto gioire è stato il ritorno del mio hard disc esterno tra le periferiche riconosciute e visibili. Ho un hard disc esterno Packard bell con capacità di 300 e rotti giga. Lo uso come magazzino di file musicali,foto e video (è quasi pieno ormai,purtroppo).
Visto che ho anche un Macbook lo collegavo al Mac e al pc (con Win XP) per sincronizzare e spostare le mie raccolte.
In effetti non ero abbastanza delicata nello scollegare il suddetto hard disc e ad un certo punto il Mac (dopo l’installazione di MacFuse.. ma questa è un’altra storia) non me lo leggeva più.
Avevo bisogno di ripristinare almeno la lettura dell’hard disc e su suggerimento del Mac Forum ho provato a fare lo scollegamento con la funzione apposita per scollegare le periferiche esterne ma ormai Xp lo teneva bloccato e non mi permetteva di chiuderlo e poi scollegarlo.
Il problema è rimasto insoluto (nonostante abbia provato vari tipi di soluzione) fino a quando ho installato Ubuntu.
Il pinguino ha riconosciuto la periferica perfettamente e mi ha permesso di scollegarla in modo estremamente semplice.
Basta cliccare sull’icona con la freccia in su a fianco della periferica(in stile MacOSX)
A questo punto ho collegato l’hard disc al Mac che lo ha riconosciuto.
Insomma grazie ad Ubuntu ho risolto due problemi. Certamente con un pò di tempo a disposizione sarei riuscita a ripristinare il corretto funzionamento anche con Xp ma con ubuntu è stato “semplicissimo”.