Troppi doppioni tra i tuoi file?Scovali ed eliminali!

Se siete appassionati di musica o di fotografia, di video o di tutto quello che è scaricabile,allora avrete giga e giga di file immagazzinati sull’hard disk e probabilmente avrete molti file doppi che occupano spazio inutile e appesantiscono il pc.

Ecco alcuni software freeware (gratuiti) per scovare i vari doppioni e se credete,eliminarli oppure spostarli in attesa di un più profondo esame.

Se avete delle immagini doppie il software giusto per trovarle è Duplicate Image Finder.

Questo programma non richiede installazione. Dopo averlo avviato dovete dirgli dove cercare le immagini da confrontare. Potete cercare anche in tutto il pc. Potete scegliere se la ricerca va effettuata anche nelle sottocartelle.

Quando trova dei file simili li elenca nella colonna di sinistra. Cliccando sul nome del file l’immagine verrà mostrata a sx e sotto verranno elencati i file simili e a fianco è mostrato il grado di similitudine riscontrato dal pc (5,40% o 100% ecc) Naturalmente quelle che vengono segnalate uguali al 100% sono generalmente i doppioni. Sta poi a voi decidere quale delle 2 eliminare e se eliminare!

Molto comodo.

Per chi ha grandi quantità di file di vari generi si può affidare a DoubleKiller doublekiller-box1Con questo software gratuito si possono scovare tutti i file contenuti nel pc che abbiano lo stesso nome e lo stesso contenuto.Dalla ricerca è possibile escludere file con determinati nomi,estensioni o dimensioni.I file trovati vengono elencati e si può decidere se e quali eliminare oppure si può decidere di spostare i file in un’altra directory.Permette anche di esportare l’elenco dei file trovati in un file di testo.

Non l’ho provato ma dai commenti che si trovano in rete sembra che sia molto utile.

Fate sempre attenzione ai file che cancellate!

Anche Easy Duplicate Finder easy-screenshot-smallesegue lo stesso compito. E’ anche in grado di impostare diversi parametri di ricerca e di escludere i file di sistema dalla ricerca. Cosa decisamente molto utile.

Funziona con tutte le versioni di Windows.E’ disponibile anche come eseguibile da chiavetta usb.

Anche CloneSpy ricerca, elenca e permette di eliminare,rinominare o spostare i file doppi presenti sul pc.Compatibile con Windows fino ad XP.

sscreen

4 pensieri riguardo “Troppi doppioni tra i tuoi file?Scovali ed eliminali!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...