La tartaruga prova Ubuntu… finalmente!!!!!! e vi aiuta a fare altrettanto :-)

Dopo aver detto, in tante occasioni, che avrei installato Ubuntu sul pc o sul Mac ecco che,dopo aver letto questo post di Alex (Digitalwords ,Microsmeta) , ho deciso che non avevo nemmeno più la scusa del tempo.

Infatti mi ripromettevo da tanto di fare l’installazione ma temevo sarebbe stata una cosa lunga e il tempo diventa sempre più fugace..

In questo periodo sono andata in vacanza in Camargue 🙂 e poi al ritorno il lavoro mi è saltato addosso come una scimmia e non mi ha mollato più 😦

Avendo io la pessima abitudine di mangiare, lascio prevalentemente la priorità al lavoro, onde evitare di trovarsi per strada 😉

Però il “sistema Wubi” è talmente veloce e semplice che il tempo l’ho trovato ugualmente.

Ringrazio ancora una volta Alex per il consiglio e lo stimolo a provare l’installazione con Wubi che si incarica in modo automatico di scaricare dal web l’ultima versione disponibile di Ubuntu e la installa sul pc insieme a Windows(non funziona con Mac).

In questo modo potrete scegliere, al momento dell’avvio del Pc, se usare Windows o Ubuntu con un semplice clic e senza dover creare una partizione del disco appositamente per in nuovo sistema operativo.

Wubi ha installato Ubuntu insieme a Windows e mi permette di avere acccesso in modo immediato ai miei file (musica,immagini ecc).

Ho pensato di effettuare una registrazione su tutto il procedimento in modo che anche i più timorosi possano sentirsi tranquilli ed aprofittare di questo software per provare e conoscere una delle più semplici e complete versioni di Linux che si può disinstallare altrettanto facilmente.

Dopo aver letto il post di Alex sono andata un pò in giro a leggere altri commenti e consigli su questo programma open source.

Su “Mio Web” ho trovato questo post/guida per l’uso di Wubi che vi consiglio di leggere.

Altre spiegazioni su TuxJournal (da tenere d’occhio per sapere cose importanti sul pinguino)

Daniele Salamina’s blog (vantaggi e svantaggi)

E quì il video tutorial della tartaruga 🙂

E che buon pro vi faccia…

14 pensieri riguardo “La tartaruga prova Ubuntu… finalmente!!!!!! e vi aiuta a fare altrettanto :-)

  1. Grande la mia gemellina 😉

    ..Un video tutorial in italiano per convincere anche gli ultimi increduli ci voleva proprio!
    Ti linko subito dall’aticolo su Digital Worlds. E se hai bisogno di qualche consiglio
    sul “fine tuning” chiedi pure: c’è bisogno di un periodo di ambientamento per imparare
    come configurare la splendida Avant Windows Manager (un dock 3D potenzialmente identica a quello del “tuo” Leopard) e le screenlets (i gadgets come su Vista e Mac con le previsioni del tempo, lo spazio residuo su HD, la calcolatrice, il calendario ed altre cose utili…) MA QUANDO ENTRI NEL CLUB UBUNTU non ne esci più… 😉

    A presto! Alex

    "Mi piace"

  2. Io ho fatto un primo tentativo su un vecchio portatile, prima Ubuntu poi Kubuntu (che mi piaceva di più). Purtroppo il portatile era veramente vecchiotto un PIII 1GHz, anche se andava era troppo lento. Ora ho ricomprato un portatile (Sony Vaio VGN N38M/W) e non si installa pur avendo lasciato la partizione libera. All’avvio con CD mi da una serie di messaggi d’errore.
    Ci devo riprovare insomma… ma non sono io che odio Linux… è Linux che odia me!!!

    "Mi piace"

  3. @francesco per registrare il tutorial (la parte in xp) ,così come le altre guide pubblicate precedentemente, ho usato Camtasia Studio 3. Software eccezionale anche se con alcune limitazioni perché versione free fornita tempo fa da Giveaway of the day .

    "Mi piace"

  4. Il tuo post mi ha invogliato e ho fatto un nuovo tentativo.. ho scritto un resoconto della nuova esperienza con Kubuntu.. direi meglio il metodo della Tartaruga, ma il bello viene dopo..

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...