Spokeo:tieni sotto controllo quello che i tuoi amici pubblicano on-line.

Spokeo è un servizio che permette di trovare tutti contenuti pubblici pubblicati sul web dai vostri amici/contatti/blogger preferiti e di raggiungere il contenuto con un solo clic sull’anteprima.

Oltre a questo potrete aggiungere anche i vostri feed preferiti ed avere in un’unica schermata anche le notizie che vi interessano.

Per aggiungere i vostri amici potete sfruttare il vostro account mail di Gmail,Aol e Yahoo oppure la rubrica del client mail che avete sul PC. Spokeo importerà,se inserite l’indirizzo mail e la vostra password,la lista dei vostri contatti e automaticamente cercherà on-line i contenuti pubblici dei vostri amici.

Inoltre potrete inserire i feed rss che volete seguire copiandoli ed incollandoli nell’apposito campo.

Ulteriore possibilità: potete inserire i vostri contatti dei social network supportati (ad esempio MySpace/Facebbok ecc) scegliendo il servizio desiderato da un elenco già impostato e inserendo username e password del vostro account per quel servizio.

Automaticamente Spokeo scaricherà tutti i nominativi in una cartella con il nome del servizio da cui sono stati prelevati.

La comodità è lampante,mi restava un dubbio sulla correttezza di questo servizio in funzione della tutela della privacy ma leggendo le faq e provando il servizio stesso,ho trovato che i contenuti che sul web vengono impostati come “privati” Spokeo non li visualizza. Inoltre se c’è un account visibile solo ad alcune persone,non potrete vedere il contenuto a meno che non siate una delle persone accreditate.

A fianco dei vostri contatti possono essere visibili dei numeri,questi numeri rappresentano i nuovi contenuti che sono stati caricati sul web.

In pratica si comporta come Google reader o un qualunque altro feed reader sia con i feed che con i contenuti di vario genere che vengono immessi on-line dai vostri amici/contatti.

Non tutti i servizi e social network sono supportati ma la maggior parte si:

Come vedere i principali sono presenti manca solo Facebook.Anche se sfruttando la possibilità di importare la lista dei vostri contatti da Facebook vedrete sempre i nuovi contenuti pubblicati nel loro profilo. Cliccando sopra l’anteprima si aprirà la relativa pagina di facebook per una visione più completa!!In questo modo se avete molti contatti potrete seguire meglio i nuovi contenuti.

Spokeo può anche aiutarvi a trovare online contenuti che avevate caricato voi stessi e di cui vi siete dimenticati completamente(capita,ve lo posso garantire!!)

In questo modo potrete controllare i vostri contenuti pubblici on line e decidere se lasciarli o toglierli.

In effetti il quadro di insieme è veramente poderoso!!

Il tema di Spokeo è modificabile scegliendo i colori della cornice della pagina.

Di default sono presenti alcuni gruppi ma potete crearne altri e potete spostare i vostri contatti all’interno di essi semplicemente con il Drag&Drop.

I contatti vengono visualizzati in una finestra ad albero. I gruppi sono come cartelle e all’interno di queste potrete unire i vari account di un vostro amico in una specie di sotto cartella semplicemente trascinandoli uno sull’altro; ad esempio trascinate un account MySpace di “ABC” sull’account Flickr dello stesso “ABC”,in questo modo il nome del vostro amico verrà preceduto da un segno + che una volta cliccato mostrerà i vari servizi a cui è associato.

Questo permette di mantenere un maggior ordine.

Per altre info leggete quì.

La registrazione è gratuita e dovrebbe essere aperta a tutti .Nel caso non lo fosse scrivetemi un commento qui’ e vi manderò un invito 🙂

7 pensieri riguardo “Spokeo:tieni sotto controllo quello che i tuoi amici pubblicano on-line.

  1. Ciao, articolo molto interessante, ho provato ad utilizzare il sito in questione, ma dice che non si può. Beh, allora magari se veramente potessi mandarmi un invito sarebbe davvero carino.
    Grazie

    "Mi piace"

  2. Ma io ho un account da tanto tempo e con decine di contatti e non ho mai pagato nulle ,ne mi è mai stato chiesto?!?!
    Andrò a verificare che non sia una nuova “politica” (peraltro sconsiderata secondo me :-()

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...