Downlovers:il sito italiano per il download gratuito e legale di musica.

Downlovers.it idea italiana,è un sito dove registrarsi per effettuare il download gratuito e legale di musica(da Negramaro a MichaelBublé,da Elisa a Linkin Park)

Nella homepage del sito si può leggere che è possibile scaricare gratuitamente musica italiana ed internazionale grazie ad accordi con major discografiche attraverso un sistema di pubblicità.

La musica dei principali artisti italiani ed internazionali viene regalata all’utente dalle aziende inserzioniste che, pubblicizzando il proprio brand all’interno del portale sotto forma di spot e banner, finanziano l’iniziativa.

E’ possibile scaricare tutti i pezzi desiderati senza limiti.

Nel campo di ricerca puoi digitare il titolo del brano che vuoi scaricare o dell’artista. oppure puoi effettuare la ricerca attraverso i generi.

Entrando attraverso un clic all’interno degli album trovati,vedrete le tracce disponibili e un tasto da cliccare per il download. Mentre viene effettuato il download apparirà un messaggio pubblicitario di 30 secondi che corrisponde all’azienda che effettivamente paga il brano.

Per poter accedere ai download occorre registrarsi e scaricare dall’Italia o avere un indirizzo IP acquistato in Italia.

Il passaggio che mi appassiona meno è questo(F.A.Q. del sito)

Posso ascoltare la musica che scarico senza limiti? Si, potrai ascoltare la musica di Downlovers senza limiti di tempo. Al pari dei brani acquistati presso gli store on-line, i brani Downlovers risultano protetti da DRM (Digital Rights Management).

e questo:

ual è il formato dei brani scaricati? Il formato che trovi su Downlovers è Windows Media Audio (WMA). Le nostre tracce sono codificate a 192kbps e sono protette da Microsoft Windows Media Digital Rights Management (DRM).

e infatti:

Cosa posso fare con la musica scaricata? Tutta la nostra musica è legale con licenza sicura. Puoi ascoltarla senza limiti sul tuo computer, scaricarla per poterla masterizzare su CD o ascoltarla su un player portatile, ma potrai copiarla solo su un numero limitato di dispositivi. Per suonare, masterizzare o trasferire tracce da questo sito è richiesto l’utilizzo di Windows Media Player.

Oddio, si può aggirare il problema comunque, ma era chiaro che tanti brani in mp3 senza DRM in Italia,all’improvviso……nooo. Infatti NO.

Però è sicuramente un download gratuito e legale per cui credo vada provato…Ora provo e poi torno a farvi sapere come è andata 🙂

Ok mi sono registrata e al termine della registrazione è apparsa questa scritta:

omplimenti! Ora sei registrato su Downlovers.
Ti è stata inviata una mail all’indirizzo da te indicato: silviakitty@gmail.com con la password per accedere ed iniziare a scaricare i tuoi brani preferiti.

Hai un account di posta Hotmail o Gmail? Se non ricevi la nostra email controlla nella tua casella di Posta Indesiderata!

Attenzione! Per attivare la licenza DRM dei tuoi brani, ascoltali la prima volta restando on-line!! Dovrai farlo solo al primo ascolto, dopodiché i brani saranno ascoltabili sempre anche in modalità off-line.

Immagino che altrimenti vada a farsi friggere il discorso dello spot e di conseguenza l’utilità per le aziende di pagare brani musicali a sconosciuti personaggi vaganti per la rete 👿

Aspetto i dati per il login.. a dopo 🙂

8 pensieri riguardo “Downlovers:il sito italiano per il download gratuito e legale di musica.

  1. Anche se ho un odio profondo verso il DRM credo che questa volta farò uno strappo alla regola, tanto non credo di essere io a dover dire che i DRM di questo tipo durano meno di una frazione di un secondo… Non so come facciano a non rendersene conto.
    Comunque la qualità delle canzoni è più che buona visto che è a 192Kb/s…
    Grazie della segnalazione
    Ciao ciao

    🙂

    "Mi piace"

  2. Peccato che il servizio funziona solamente nel territorio italiano .. cerco di registrarmi dalla Germania ma non fa!

    I brani del catalogo Downlovers possono essere scaricati solo da Italia, San Marino e Città del Vaticano attraverso un sistema di verifica di appartenenza geografica dell’indirizzo IP. Se il tuo indirizzo IP appartiene ad aree geografiche differenti non potrai scaricare contenuti.

    ATTENZIONE: molte aziende italiane, soprattutto internazionali, utilizzano un indirizzo internet con numerazione straniera. Prova ad informarti presso il tuo reparto IT.

    che schifo!

    "Mi piace"

  3. Peccato che il servizio funziona solamente nel territorio italiano .. cerco di registrarmi dalla Germania ma non fa!par
    par
    I brani del catalogo Downlovers possono essere scaricati solo da Italia, San Marino e Citt’c3~ del Vaticano attraverso un sistema di verifica di appartenenza geografica dell’indirizzo IP. Se il tuo indirizzo IP appartiene ad aree geografiche differenti non potrai scaricare contenuti.par
    par
    ATTENZIONE: molte aziende italiane, soprattutto internazionali, utilizzano un indirizzo internet con numerazione straniera. Prova ad informarti presso il tuo reparto IT.par
    par
    che schifo!

    "Mi piace"

  4. Si,lo avevo gia segnalato nel post. Probabilmente gli accordi sono stati fatti solo per questo territorio… non è facile far accettare alle case discografiche questo tipo di discorsi,ci vuole tempo…
    E’ importante però che almeno si cominci!!!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...