Software per scrivere musica.

Il mio compagno suona la batteria e mi ha chiesto se esiste un software per scrivere note musicali su di una partitura per poi poterle stampare e portarle con se quando va a studiare(n.d.r.suonare la batteria in stanza).

Ho fatto questa ricerca ed ho trovato questo FinaleNotepad2007 che è la versione freeware di un software molto più completo ,a pagamento,che viene utilizzato da chi studia musica nei conservatori.

E’ stato sufficiente registrarsi e rispondere ad alcune domande per poter accedere al download del software che dopo un po’ di studio permette,con una grafica accattivante,di comporre e scrivere partiture per tantissimi strumenti.

Lati negativi? E’ possibile anche ascoltare le opere che avete composto 👿

8 pensieri riguardo “Software per scrivere musica.

  1. in passato ho usato spesso il fratello maggiore di Finale NotePad, come anche NotePad stesso e si tratta di un software davvero potente!

    Mi permetto però di segnalare Lilypond, un software *libero* che produce risultati di qualità assolutamente eccezionale!

    "Mi piace"

  2. Anche io suggerisco la validissima alternativa GNU Lilypond (http://lilypond.org/ ) gli spartiti che “sforna” sono di altissimo livello, superiori anche a Sibelius. Ma è diffcile da usare perché la musica si scrive su un editor di testo utilizzando un linguaggio particolare (semplice da imparare), tipo Letax per intenderci; e poi si compila

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...