Tuning di Windows Vista II.

Personalizzare l’interfaccia.

AeroGlass al rallentatore:

per fare in modo che alla pressione del tasto “shift” le animazioni dell’interfaccia Aero di Vista vengano prodotte al rallentatore per poterle analizzare al meglio,occorre attivare questa funzione:Lanciare “regedit” e andare alla sezioneHKEY_CURRENT_USERsoftwareMicrosoftWindowsDWM,create una nuova Dword e chiamatela “AnimationShiftKey e dategli valore 1. L’effetto sarà visibile dopo il riavvio del PC.

Regolare i bordi delle finestre:

Per ingrandire o ridurre i bordi delle cornici nelle finestre di Aero cliccate col pulsante dx sul Desktop e scegliete “Personalizza”,Cliccate poi su “Colore e Aspetto finestre” e su “Apri proprietà aspetto classico”, cliccate su “avanzate” e cliccate sul bordo della finestra che vedete rappresentata e regolate le dimensioni a piacere.

Ridimensionare le icone del Desktop di Vista con un clic:

Per aumentare o diminuire le dimensioni delle icone presenti sul desktop di Vista premete il tasto “Ctrl” e insieme ruotate la rotellina del Mouse. Nello stesso modo potete ridurre le cartelle di file dell’hard disk ottenendo l’effetto che si ottiene con “Visualizza”.

Usare la tastiera su schermo:

Il modo più rapido per richiamare la tastiera su schermo è digitare “osk” dalla barra di ricerca del menu Start. La stessa cosa si può fare per richiamare tutti gli strumenti eseguibili di Vista di cui si conosce il nome del file eseguibile (quelli che terminano .exe).

Il Centro PC portatile:

Se utilizzate Vista su di un Pc portatile,potete vedere e modificare alcune impostazioni grazie al “Centro PC portatile di Windows”.Qui’ trovate le informazioni inerenti l’illuminazione dello schermo,le batterie,la gestione del risparmio energetico,il wireless e altro. Per visualizzare questo pannello dovete premere i tasti “Windows”+X.

Scorrere le finestre con la visualizzazione in modalità Flip3D:

Per scorrere le finestre aperte in una sessione di Vista occorre premere la combinazione di tasti”Windows+Tab”. Per mantenere aperta la visualizzazione Flip3D e scorrere le finestre premendo sui tasti freccia occorre premere la combinazione di tasti “Windows+Ctrl+Tab”.

Aero più veloce:

Gli effetti speciali di Aero succhiano parecchia energia,questo si sa. Se la vostra scheda grafica soffre,per migliorare le prestazioni rendendo Aero più veloce potrebbe essere utile disabilitare la trasparenza. Cliccare con il tasto destro del mouse sul desktop e scegliere”personalizza” poi “Colore e aspetto finestre”. Togliete il segno di spunta da “Attiva trasparenza” e così il sistema dovrebbe essere più fluido ma altrettanto bello,o quasi 😉

Disabilitare le animazioni:

Anche le animazioni caratteristiche di Vista possono rallentare parecchio i sistemi deboli dal punto di vista della scheda grafica.Per eliminarne alcune,in particolare quelle che rendono lenta la chiusura e apertura delle finestre,cliccate su Start e digitate “SystemProprietiesPerformance”. Da quì si possono regolare tutti i dettagli visivi,la prima in alto è quella che regola apertura e chiusura delle finestre.

Ricordate che andare accanto alle chiavi di registro può essere pericoloso per il funzionamento del sistema operativo.

3 pensieri riguardo “Tuning di Windows Vista II.

  1. E’ normale con Vista. Nel primo trimestre 2008 uscirà il service pack 1 che sistemerà
    anche questa piccola cosa. 🙂

    Sto scherzando.. 😉 Prova con il ripristino del sistema a qualche giorno prima

    "Mi piace"

  2. Ho verificato quella su XP, che non avevo mai usato ed è uguale. Lì c’è la solita crocetta per chiuderla. Ovviamente esegui il ripristino solo se non riesci più a disattivarla normalmente, perchè se nel frattempo hai installato altri programmi o driver, dopo il ripristino del sistema non li avrai più, quindi attenzione!
    Cerca su Google “disabilitare tastiera schermo vista” sul sito di giammarco ceccarelli
    puoi chiedere indicazioni, c’è un articolo in proposito (qui non mi fa inserire link)
    Scrive:
    “E’ possibile visualizzare una tastiera sullo schermo con tanto di tasti cliccabili con l’aiuto del mouse. Andiamo su Start, Tutti i programmi, Accessori, Accesso facilitato e scegliamo la voce Tastiera su schermo.
    Alternativamente si può andare su Esegui(raggiungibile dal menù Start), scrivere “osk” e cliccare su Ok(oppure dare Invio)”

    "Mi piace"

  3. Ho attivato per curiosità la “tastiera su schermo” in Windows Vista. Ora però mi esce in automatico ogni volta che accendo il pc e non riesco a disabilitarla. Come devo fare? Grazie

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...