Tuning di Windows Vista.

Ho trovato alcuni tutorial per effettuare un tuning di Vista.Fate attenzione se non siete esperti!!!

Personalizzare l’interfaccia:

Cambiare la schermata di avvio:

è possibile cambiare la schermata di avvio utilizzando una piccola utility :”Boot Logo Generator“. Prima occorre attivare la comparsa di questo schermo usando Msconfig che dovete lanciare digitandolo nel campo “esegui” del menu’ “start”. Cliccate poi sul tab “opzioni di avvio”e mettete il segno di spunta in “non avviare interfaccia grafica”. Quandolo riavvierete, Windows prima di entrare nel sistema mostrerà la sua schermata inziale.Per personalizzarla occorre utilizzare Boot Logo Generator. A questo punto dovete creare due immagini con colore a 24 bit e una risoluzione di 1.024×768 e 800×600 pixel.

Eseguite il Boot logo Generator e caricatevi le due immagini come vi chiederà la finestra di dialogo. Salvate il file che le continene e che si chiamerà “winload.exe.mui Questo file andrà sostituito con il file con lo stesso nome presente nella cartella windowssystem32it-IT.

Per sicurezza conviene farsi una copia di backup del file originale.

Per poter modificare qualunque cosa nelle cartelle di sistema dovete impostare il vostro utente come proprietario della cartella o dei file che dovete modificare.

Per attivarvi come proprietari:cliccate con il tasto destro del mouse sull’elemento su cui volete intervenire e cliccate su “Proprietà”.Cliccate su “protezione” e su “avanzate”. Selezionate la scheda “proprietario”e su “modifica”.Qui’ potete scegliere il vostro utente come proprietario.

Cambiare il colore della cornice trasparente delle finestre:

si può fare usando una stringa esadecimale che definisce il colore secondo la codifica Argb (Alpha,red,green,blue).Aprire l’editor di registro scrivendo “Regedit” nella barra di ricerca del menù di “Start”. Andate alla chiaveHKEY_CURRENT_USERsoftwareMicrosoftWindowsDWMColorizationColor. Create la stringa tenendo presente che le prime 2 cifre sono la trasparenza,da 00 a ff, e le successive coppie rappresentano l’intensità di rosso,verde,blu in questa sequenza. Cambiate il valore della chiave con quello desiderato.

Tutto il PC dalla Barra degli strumenti:

Per avere a portata di mouse tutto il Pc direttamente dalla Barra degli Strumenti,cliccare con il tasto dx del mouse su un punto libero della barra e scegliete”Barredegli strumenti/nuova barra degli strumenti. Nella parte sx della finestra aperta selezionare “Computer” quindi cliccare “Seleziona cartella”. A dx della barra apparirà la voce “Computer”,vicino all’orologio. Cliccando su questa nuova barra sarà possibile accedere a qualsiasi cartella del Pc,compresi Cd,Dvd,Memorie Flash o collegate in rete locale.

Animare l’icona dell’attività in rete:

Nella barra in basso a dx vicino all’orologio è presente l’icona che esgnala tutte le attività di rete e permette un rapido collegamento e disconnessione dai collegamenti disponibili.

E’ possibilie trasformarla in un’icona animata cliccando con il tast dx del mouse e scegliendo “Attiva animazione attività”

Eliminare i suggerimenti pop-up:

Per far sparire gli avvisi che Vista apre quà e là occorre accederre al menù principale e all’Editor oggetti criteri di gruppo.Il modo più veloce è digitare nella solita area di testo del menù di start il nome “gpedit.msc”. Espandete la voce “modelli amministrativi” sotto “Configurazione utente” e cliccate su “Menu’ start” e “barra delle applicazioni”. Cliccate due volte su “disattiva i suggerimenti sulle voci del menu’ Start”e scegliete “Attivata” nella finestra che compare.

Forzare l’attivazione di Aero Glass:

può capitare che nonostante la vostra scheda grafica sia più che valida il sistema non la consideri in grado di far girare la modalità Aero glass(vera consumatrice di energia).

Si può attivare ugualmente l’interfaccia utilizzando il registro.

Avviate “regedit” e andate alla voce HKEY_CURRENT_USERsoftwareMicrosoftWindowsDWM e cambiate il valore di “Composition” a ! e di “CompositionPolicy” a 2. Al riavvio avrete Glass.

Tutte le attività che modificano il registro sono pericolose,non effettuatele se non siete esperti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...