Mostrare cartelle e file nascosti in Windows Vista e XP.

In Win Vista: cliccare sul tasto “organizza” presente in ogni cartella. In seguito selezionare la voce “opzioni ricerca e cartella” dal menu.Si aprirà una finestra in cui dovrete selezionare la tabella “Visualizza” e a questo punto cliccate all’interno del cerchio presente di fianco a “Mostra file e cartelle noscoste”,cliccate su OK e a questo punto sia le cartelle che i file nascosti presenti sul PC saranno visibili.

Fate attenzione ad utilizzare questa modalità di visualizzazione se non siete moloto abili nell’uso del PC potreste cancellare senza volere qualche file importante per il funzionamento del sistema.

In WinXP procedete allo stesso modo ma per trovare il menu di impostazione potete andare su pannello di controllo e selezionare “opzioni cartella” o da un menù di XP cliccate su “strumenti” e cliccate su “opzioni cartella” da li selezionate la voce “mostra file e cartelle noascoste”.

33 pensieri riguardo “Mostrare cartelle e file nascosti in Windows Vista e XP.

  1. ciao, io ho dei file che ho creato con un editor per il gioco di oblivion. L’editor li vede bene e me li fa modificare, oblivion li vede ma non me li mostra dentro al gioco e non riesco a trovarli nella cartella dove li ho salvati. Ho fatto anche la ricerca dopo aver seguito la tua procedura, ma nulla

    "Mi piace"

  2. Io non conosco Oblivion .. e non so se l’editor crea dei file particolari. Hai provato ad andare alla cartella e verificare che nella finestra di ricerca la barra più in basso sia impostata per mostrare tutti i tipi di file? Ad esempio *.*
    Però fa molto caldo e non so se mi sono spiegata bene.. 😕 Chiedi ancora “se non mi sono capita” 🙂

    "Mi piace"

  3. Salve, a me in “opzioni cartella” è SCOMPARSA la voce “mostra file e cartelle noascoste”. Non so come fare per recuperare i file. Popete aiutarmi?????? Grazie

    "Mi piace"

  4. Ciao a tutti, sono capitato su questo blog, devo dire molto carino e ho lo stesso problema: non c’è l’opzione che dici di selezionare, non può essere una disattenzione di 3 persone. ..aiuto!!…

    "Mi piace"

  5. Ciao a tutti ciao Silvia.
    Sei fuori strada, loro certo ke hanno le Opzioni Cartella.
    Ma all’interno non c’è più l’opzione che decide di visualizzarli oppure no.
    Sono tecnico da 8 anni e oggi mi è capitato. Cercherò altrove, se trovo posterò anche qui.
    Ciao a tutti!!!

    "Mi piace"

  6. Spero che i sistemisti, se lo sono veramente, la smettano di farsi chiamare “tecnico”, che in Italia equivale più o meno al ruolo di uno spazzino, e perciò come tali vengono visti e trattati. Questo problema secondo me insorge a causa di malware che disattiva la possibilità di visualizzare i file nascosti così che risulta più difficile individuare il malware stesso. A me è capitato con Windows Vista… occorre ripristinare una chiave di registro. Potete scaricare un file da http://fileup.itadib.com/download.php?id=RUhgL38PUZaRLQOIwL3w . Salvatelo, cliccate con destro e poi selezionate “unisci”, e il gioco è fatto.

    "Mi piace"

  7. grandissimo filippo.. devi campare 100 anni… mi funziona di nuovo tutto.. ma come faccio ora a rilevare questo malware considerato che ne spyboot e ne avg mi rilevano niente???

    "Mi piace"

  8. Allora…anche a me è successa la stessa cosa, il malware (almeno a me) si nasconde in C:WINDOWSsystem32driversnonricordo

    Il nome dovrebbe essere hldrrr.exe (o hdlrrr.exe, ma mi pare la prima)

    Ora provo a cancellarlo…(ah il bastardo creava due processi che insieme prendevano il 100% della CPU!)

    Non capisco come l’abbia preso…tra l’altro a causa di questo, ho fatto una scansione con avast che mi ha felicemente deletato 5 exe identificandoli come virus…ovviamente sti 5 exe li ho usati/creati io per molto tempo…e sono sicuro che non siano virus visto che sono opera mia-.-

    "Mi piace"

  9. Ah un altro suggerimento! Sotto la cartella drivers (NON CANCELLATELA CHE NON E’ UNA CARTELLA CREATA DAL MALWARE) ci sta la cartella dowld, quella contiene degli exe che sono dei numeri…quelli li genera il malware e li dovete deletare!

    "Mi piace"

  10. Grande Filippo……problema risolto, i numeri.exe che diceva Francesco li ho trovati e deletati ma non ho trovato invece il file hldrrr.exe o hdlrrr.exe che diceva, bòh? magari è sotto un’altro nome!!!
    grazie ancora

    ciaoooooooooooooo

    "Mi piace"

  11. Grazie mille x l’aiuto.
    Questo problema mi stava facendo impazzire.
    Ho fatto qualche test e sembra funzionare bene.
    Credo che la fonte del problema sia,nel mio caso,una versione di kaspersky kav.454.eng senza logo marca ufficiale che fornisce una key valida fino al 2010 ma che danneggia i file di sistema al punto di non riuscire più a disinstallare completamente l’antivirus e cambiare versione.Ho gia fatto dei test e senbra risolvere la cosa.Brava Davvero.Dal Brasile un grande grazie.Scusa par l’italiano approssimato.Carlo.

    "Mi piace"

  12. ehi francesco..ascolta io faccio unione con la chiave di registro che ho scaricato,ma mi dice “l’editor del registro di sistema è stato disabilitato dall’amministratore di sistema”….cosa devo fare??

    "Mi piace"

  13. ragazzi a me è successa una cosa strana e vorrei il vostro aiuto ho una cartella con file molto impo k avevo messo nascosti x sbaglio..ora non riesco più a vederla ho fatto opzioni visualizza file nascosti ma comunque non li vede…non so più k fare..

    "Mi piace"

  14. Prova così..
    Aprite Risorse del computer, selezionate Strumenti, Opzioni cartella, Visualizzazione, abilitate la voce Visualizza cartelle e file nascosti, cliccate su Applica e OK. La cartella ora è visibile sul desktop, disabilitate l’attributo Nascosto, quindi disabilitate la visualizzazione delle cartelle nascoste e la cartella riapparirà.

    "Mi piace"

  15. Anche io stesso problema e non c’è verso, ho seguito tutte le istruzioni e non funzionano.
    stumenti opzioni cartella visualizzazione etc…
    NIENTE!!:(
    il file di registro linkato da scaricare non si trova…
    COME FACCIO??? ANCHE IO HO NASCOSTO UN FILE CHE NON SI RIESCE A RECUPERARE IN NESSUN MODO…

    "Mi piace"

  16. Grazie caro. Giusto giusto quello che cercavo. Ora però ho un altro problema: da quando ho installato Firefox 3.5 su Vista, IE7 non solo non riesce più a settarsi come predefinito, ma nemmeno nell’associazioni programmi / protocolli appare in elenco per sceglierlo 😦

    "Mi piace"

  17. Ciao filippo,
    a me capita di mettere la spunta in visualizza file e cartelle nascoste, ma quando ripeto l’apertura della cartella trovo di nuovo la spunta in nascondi file e cartelle.
    so XP.
    sicuro di un tuo parere ti saluto.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...