Windows Media Player (visto che c'è) non solo per ascoltare!!!

Visto che nel PC c’è già,non esiste infatti la possibilità di acquistare un sistema operativo Windows senza WMP(anche chi come me preferisce utilizzarne altri meno pesanti ma più prestanti 😉 ),vi passo qualche informazione….

Con WMP potete ascoltare i brani musicali presenti sul vostro PC ma potete anche masterizzare un CD e trasferire brani da un CD all’hard disk del vostro computer.

Masterizzare con WMP 10:Cliccate sul tasto masterizzazione e scegliete quali file masterizzare scorrendo la tendina dell’elenco file da masterizzare

Potrete

screenshot-03_01_2007-201138.jpg

scegliere i brani da masterizzare,
decidere in che ordine metterli (trascinandoli con il mouse nella posizione in cui li desiderate)
screenshot-03_01_2007-202501.jpgselezionare il driver cioè decidere quale masterizzatore utilizzare:nel caso ne abbiate più di uno oppure se uno è solo lettore.

Nella finestra con i brani verrà visualizzato il tempo totale dei brani scelti.

screenshot-03_01_2007-201452.jpgPer ottimizzare le opzioni di registrazione(come ad esempio la velocità,se normalizzare il volume dei file,se espellere il CD al termine delle operazioni ecc)cliccate sull’icona che rappresenta un foglio bianco con un segno di spunta rosso e scegliete le vostre preferenze.

Per salvare brani da un CD all’HD del vostro PC in formato MP3 prima di tutto dovete cambiare l’impostazione di default altrimenti WMP vi salva i file in WMA(con vari livelli di qualità). Per farlo dovete mettere la punta del mouse nella barra in alto di WMP e cliccare con il tasto DX del mouse,dal menu’ a tendina che si aprirà andate in “strumenti”- “opzioni”. Nella finestra selezionate la tabella “copia musica da CD”(ripping) e nel campo “formato” cliccate sulla freccina e scegliete appunto “MP3”,

  • potete anche scegliere dove salvare i file cliccando su “cambia”(di default li mette in documenti-musica).
  • inoltre potete scegliere come vi salva i nomi dei file (artista,titolo,album,/titolo,artista…ecc) cliccando su “nome file”,cliccate su OK per terminare.

Ora scegliete “copia da CD”dopo aver inserito un CD nel lettore.

Esiste la possibilità di trovare i dati (id3tag) delle canzoni che volete salvare sul PC (titolo,autore,album,ecc) per farlo però dovete variare le impostazioni della privacy sempre dal menù strumento-opzioni nella tabella privacy .Dovete mettere un segno di spunta all’interno delle voci “visualizza informazioni multimediali” e “aggiorna i file musicali recuperando i dati da internet” poi cliccate ok per salvare le nuove scelte.

Ora potete cliccare su “trova informazioni album” mentre siete collegati ad internet e aggiungere così le informazioni corrette ai vostri file musicali che saranno più semplici da trovare.

Per mantenere sempre aggiornata la vostra libreria musicale in modo semplice ed automatico potete dire a WMP quali cartelle andare a controllare ogni volta che lo avviate.Per fargli monitorare le cartelle dovete essere in “catalogo multimediale”.In fondo a sx vedrete la voce “aggiungi a catalogo”.Cliccatel si apre una menu’ a tendina,scegliete “monitoraggio cartelle”.Quì cliccando su”aggiungi” potete selezionare quale cartella (anche più di una) WMP deve andare a controllare ogni volta che lo aprite.Questo vi permette di avere visualizzata una libreriamusicale sempre aggiornata e ma è un’operazione che richiede parecchie risorse per cui attenzione.

Migliorare la qualità di ascolto in WMP
Alle volte capita di sentire male,se siete sicuri che la colpa non è del file musicale stesso ne del CD che state ascoltando,potrebbe essere colpa di WMP.

screenshot-03_01_2007-20.jpgAndate in “strumenti-opzioni-dispositivi”(sempre col tasto dx del mouse).

 

 

 

screenshot-03_01_2007-204336.jpgCliccate due volte sull’icona che rappresenta il vostro lettore/masterizzatore e cliccate all’interno delle caselle bianche a fianco di “utilizza correzione di errore” sia in “riproduzione” che in “copia da CD”.Fatelo per ogni drive di lettura/masterizzazione che avete sul PC.

 

Nuove skin per WMP

Non siete obbligati a visualizzare WMP sempre nello stesso modo.

Andate nel menù visualizza-seleziona interfaccia.. scegliete quella che preferite e selezionate modalità interfaccia.

Se ne volete altre dalla modalità seleziona interfaccia,cliccando sul bottone “altre interfacce” mentre siete collegati ad internet,si aprirà la pagina di Microsoft dove potrete scaricare altre “skin” per cambiare l’aspetto del vostro player.Anche questo è da sconsigliare a chi abbia un PC lento o comunque poco prestante….

5 pensieri riguardo “Windows Media Player (visto che c'è) non solo per ascoltare!!!

  1. Ciao Slleping,
    si sono sicura che salva anche in mp3 ma la versione 10 per la 9 non so….prova ad andare a vedere nelle opzioni(penso che lo avrai già fatto ma…,se lì non c’è la voce mp3 niente purtroppo! Che windows hai? ME?
    Non riesci a farci girare il 10?
    Per quanto riguarda i file WAV ho sbagliato nel digitare scusa… salva di default in WMA.. 😦
    Adesso correggo subito!
    Metto anche il link per le skin(che sono gratuite) nell’articolo 🙂

    "Mi piace"

  2. Sì, ho WinMe. E quindi non posso mettere la versione 10.
    Ma stai tranquilla 😉 ! Tanto Wmp non lo uso mai…
    Per salvare i CD che ho (e non ne ho molti, visto che, a dir la verità, non ho una grande cultura musicale e mi basta un po’ di radio), uso cd-ex.
    Non so se l’hai già provato, ma potresti dargli un’occhiata.
    Io, avendo un pc stravecchio, cerco sempre programmi che consumino poco (e che girino sul Me…)…
    Grazie comunque!
    Ciao!

    "Mi piace"

  3. Si lo conosco e funziona benissimo…
    In effetti non amo WMP ma un sacco di gente che conosco (e che sa poco o niente di PC) mi fa questo tipo di domande…
    Vai tranquillo con il tuo CDex..
    grazie per i commenti puntuali mi fanno sempre molto piacere 🙂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...