Aladino e il mistero di Telecom

Tanto per cambiare, Telecom fai “suoi” affari!

Cosa è successo?

Mia mamma,povera inesperta,è andata ad acquistare un cordless e dopo le spiegazioni del commesso del negozio ha acquistato un Aladino.

Naturalmente il commesso non si è nemmeno sognato di chiedere a mia madre se come operatore telefonico avesse Telecom o qualche altra compagnia…

Al ritorno a casa mia madre,che come operatore ha TELE2,si è ritrovata(non mi dilungo sulle modalità) con un cordless che se sfruttato in tutte le sue potenzialità(memorizzazione dei numeri in rubrica,tasti chiamata rapida ecc) che lei trovava così comode,non le avrebbe permesso di telefonare solo con Telecom ma senza in nessun modo avvisarla!

Questo perchè con il cordless Aladino,(ma non viene chiarito al momento dell’acquisto e sulla confezione non c’è scritto,immagino che sarà scritto nel libretto di istruzioni che normalmente si legge a casa ,se si legge!),se si compila un numero da chiamare con la tastiera,la telefonata viene fatta con l’operatore che si è scelto,se invece si memorizza un numero in agenda o nei tasti di chiamata rapida e si utilizzano questi per chiamare,la telefonata viene dirottata automaticamente e senza nessun preavviso su Telecom…

Inoltre(per la serie non facciamoci mancare niente)insieme all’acquisto di Aladino sono stati attivati sulla linea telefonica alcuni servizi,che nessuno ha richiesto e che il commesso non ha citato,quali:segreteria telefonica,chi è,avviso di chiamata ed altri che nemmeno ricordo,gratuiti per tre mesi e poi automaticamente attivati a pagamento se qualcuno non ricorda di disdirli…. 😦

(Tutto questo è stato scoperto e “disinnescato” grazie alle mie indagini e al supporto di un operatore Tele2 particolarmente preparato e gentile che vogliamo ringraziare 🙂 ..mi spiace ma mia madre non ricorda il nome 😦 sigh ) )

Certo che per essere la compagnia “di bandiera” sfodera decisamente la bandiera tipica italiana,quella dell’imbroglio alle persone che sono meno preparate e più ingenue….(che naturalmente imbroglio non si potrà chiamare perchè da qualche parte in piccolo sarà specificata la peculiarità del prodotto e poi in fondo non è indispensabile mettere i numeri in memoria!)…..

Allora un altro caso di “incauto acquisto”perpetrato da una mamma poco tecnologica(nonstante la figlia tartaruga,ma si sa nessuno è profeta in patria) con la ignara complicità dei vari commessi ignoranti in materia o solo menefreghisti.

Allora?

Niente di nuovo,ma state sempre allerta!

14 pensieri riguardo “Aladino e il mistero di Telecom

  1. >se si compila un numero da chiamare con la tastiera,la telefonata >viene fatta con l’operatore che si è scelto,se invece si memorizza un >numero in agenda o nei tasti di chiamata rapida e si utilizzano questi >per chiamare,la telefonata viene dirottata automaticamente e senza >nessun preavviso su Telecom…

    …Ma se nell’agenda oltre al numero da chiamare metti il prefisso di Tele2, dirotta comunque la chiamata su Telecom??

    "Mi piace"

  2. Ciao Alex,
    sinceramente questo non lo so con sicurezza ma credo di si…
    Non ho posto la domanda specifica ma mi hanno detto che non è proprio possibile chiamare con altri operatori se si utilizza l’agenda o il tasto di chiamata rapida,quindi….
    Invito chi ne sa di più a scrivere commenti di approfondimento che possano servire a risolvere dubbi in merito…
    Grazie

    "Mi piace"

  3. Anche a me è successo un fattaccio simile dove la sventurata protagonista era mia madre!!! Le addebitavano i costi di Alice flat senza nemmeno avere in casa un pc, poi con diverse chiamate insistenti ho risolto il problema , ci sono stati rimborsati dei soldi ma mai abbassare la guardia , la “bolletta killer ” è dietro l’angolo…..
    Approfitto per farti i complimenti per il blog e aggiungo : posso inserirti tra i miei blog friends?????
    Ciao a presto.

    "Mi piace"

  4. Ciao Cinzia,
    grazie per i complimenti.
    Mi spiace ma non mi stupisce trovare altre persone che hanno subito questo tipo di fastidi…..e mettimi pure tra i tuoi blog friends 🙂
    Ma anche tu hai un blog?

    "Mi piace"

  5. scusate qualcuno di voi sa come disattivare la lucetta sulla base e l’ icona sul cordless per il messaggio in segreteria?
    non per niente ma a mia madre quella lucetta sempre lampeggiante non piace………
    accetto aiuti anche via mail

    "Mi piace"

  6. Sinceramente non lo so ma presuppongo che comunque se un telefono è creato da un’azienda che detiene un servizio ,come è per Aladino,sia facile che poi “favorisca” l’uso con il gestore che lo ha creato… La cosa importante è che chi lo vende e anche l’azienda che lo promuove ,metta a conoscenza chi acquista di questi limiti…

    "Mi piace"

  7. Notizie di Sabato 26 Gennaio l’Aladino di mia mamma era acceso ma non suonava per cui lei non si era accorta di non avere il telefono attivo fino al momento in cui ha dovuto effettuare una chiamata. E’ andata dal negoziante che glielo ha venduto il quale prima le ha detto che erano le pile esaurite quindi da cambiare (7 euro),poi quando è tornata per dire che si era spento completamente e non funzionava per niente le ha detto che lui non lo teneva piu’ perché comunque la durata massima di quell’apparecchio era di 1 anno. Poi le ha detto che avrebbe dovuto farlo aggiustare perché il problema era nella base del telefono ma non glielo consigliava perché mancando lo scontrino (che lui aveva trattenuto alcuni mesi fa quando era andata a cambiare il primo apparecchio per altri problemi che non ricordo lui non glielo aveva restituito e lei non aveva pensato a chiederlo…. Insomma uin a esperienza da dimenticare sia per Aladino che per il negoziante che ora da noi non riceverà sicuramente altri soldi!!!!!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...