Anche gli animali vittime e protagonisti del terremoto.

Non solo gli uomini sono stati colpiti dal terremoto ma anche gli animali.

Infatti è alto il numero di animali dispersi  e altri animali sono protagonisti, insieme alle persone, come soccorritori di chi ancora purtroppo è sotto le macerie.

Ho appreso che ci sono 5.000 animali dispersi tra animali domestici e d’allevamento.

Si riferiscono oltre che a cani ,gatti ecc anche  a mucche, pecore, capre che immagino avranno ormai bisogno di  essere munte  altrimenti rischiano di avere gravi conseguenze, senza considerare che animali allo sbando potrebbero diventare pericolosi anche per altri motivi.

Sono dell’idea che prima vadano assolutamente assistite le persone,che sia chiaro,  ma non si può non pensare anche a questo problema per cui chi ne ha la possibilità potrebbe attivarsi anche in questo senso.

L’ENPA ha istituito un centro raccolta a Sulmona.

Quì trovate un numero di telefono da chiamare per le emergenze riguardanti gli animali.

7 pensieri riguardo “Anche gli animali vittime e protagonisti del terremoto.

  1. * a te e ! i soliti discorsi del * sulla superiorità delle persone su animali e monumenti, come se l’aiuto a cose ed animali escludesse l’aiuto agli umani, come se animali e cose non facessero parte dell’universo relazionale delle persone…ancora siamo a questi livelli primitivi di ragionamento..!
    come è vero che chi non ama gli animali è una persona di * e non può amare le persone…
    sei proprio una schifezza di persona..

    "Mi piace"

  2. Dal tono del commento, il primo, si può facilmente evincere quanto questa persona AMI gli uomini, che grande senso del rispetto nei loro confronti possa avere…come no, lezioni di moralità da gente come questa sono molto credibili… una domanda all’educato signore: per quale motivo dovrebbero “andare a farsi fottere” gli animali? sa darmi una risposta sensata (possibilmente, bestemmie e offese a parte)?

    "Mi piace"

  3. Concordo con il commento di DM, anche se notevolemnte acceso, ma quando ce vole ce vole…

    tra l’altro, è grazie a molti animali del soccorso che è stato possibile salvare vite umane. Se è vero che il cane è il miglior amico dell’uomo, quest’ultimo è il peggior nemico dell’animale…

    "Mi piace"

  4. Pensavo di essere stata chiara. sono un’infermiera e come priorità ritengo ci siano le persone. Non credo che il commentatore (di cui ho cancellato il commento vista la notevole maleducazione scusabile solamente se si tratta di persona coinvolta direttamente dagli eventi ma comunque assolutamente fuori luogo) abbia letto il post per intero visto che era dedicato a far conoscere un ulteriore problema che come ho scritto non è una priorità ma sicuramente un problema ora e dopo. Quando i contadini, che vivono delll’allevamento degli animali, si troveranno senza bestie avranno un ulteriore danno. Non mi pare di aver scritto che i volontari devono andare ad aiutare e cercare gli animali. Non mi pare di avere scritto che gli animali sono più importanti degli uomini.Chiarito questo non intendo scusarmi per aver dato una notizia.

    "Mi piace"

  5. Ho moderato anche il secondo commento per ovvi motivi…preferirei che le parolacce venissero lasciate a parte. Non che io non le dica mai (!) ma nei commenti vorrei evitare questo genere di linguaggio. Non metto preventivamente in coda di moderazione i commenti (come fanno in tanti blogger) perché confido sempre che chi scrive si renda conto del fatto che a leggere siamo in tanti ,grandi e piccoli, spero di non doverlo fare mai. Capisco comunque che alle volte scappi proprio di dire qualcosa di molto” carico”. ..

    "Mi piace"

  6. cara infermiera, è proprio la vostra antropocentricità ad essere terribilmente sterile.
    E’ razzismo, tutto qua. Difficile arrivarci, me ne rendo conto. Oltretutto a voi fanno anche il lavaggio del cervello

    "Mi piace"

  7. Beh ogni opinione è lecita e sono ben felice di accoglierla visto che è scritta nei dovuti modi. Certamente è la prima volta che vengo definita razzista e la cosa mi fa abbastanza sorridere. ..si,si decisamente.

    "Mi piace"

Lascia un commento