Guida per Audiograbber:software freeware per il salvataggio su PC dei file audio(in formato MP3 o WAV) di un CD

screenshot-03_01_2007-213514.jpg

  1. Scaricare Audiograbber da Internet ed installarlo sul PC.
  2. Scaricare anche LAME da internet ed installarlo nella cartella di audiograbber.
  3. Avviare Audiograbber
  4. Cambiare la lingua selezionando la vostra nel menù “file-lingua“.
  5. Modificare le impostazioni di compressione dei file MP3 cliccando sul tasto MP3 presente nella schermata principale del programma.Per estrarre e convertire un brano dal CD audio al PC in formato MP3 ,prima il programma deve salvarlo in formato WAV(temporaneamente) per cui scegliere l’opzione “file mp3 via file wav intermedio.Elimina il file Wav” cliccando all’interno del quadratino a lato della scritta.
  6. Scegliere la qualità del file file MP3 attraverso la compressione.(solitamente bitrate costante e 128 Kbps)
  7. Fare attenzione che ci sia un segno di spunta nel quadratino bianco a lato dell’icona Mp3 della schermata principale del programma.Se non c’è mettetelo.
  8. Scegliere dove salvare i file creati e il drive in cui inserire il CD Audio.
  9. Cliccare su “sfoglia”,selezionare la cartella desiderata dare l’OK.
  10. Se nel campo “unità CDRom” non fosse inserito il tipo giusto di lettore che avete sul vostro PC cliccate sulla freccina nera a lato e scegliete dalla lista il vostro.Non toccate gli altri parametri.Scegliete LAMENC come codec per rippare i file mp3.
  11. Inserire il CD nel lettore.Se appare una finestra CD audio chiudetela cliccando su “annulla”.Apparirà a lista dei titoli.
  12. Se volete dare un’identità ai brani che volete salvare sul PC,ossia se volete che abbiano un titolo,autore,e altre informazioni,collegatevi ad internet e cliccate su “freedb”(il tasto con il pinguino).Il programma scaricherà dalla rete gli ID3 tag per i vostri brani.
  13. Spuntare “Nom”(che sta per normalizzazione) nel menù principale in modo da avere file tutti con lo stesso livello di volume.Se volete potete impostare il livello di normalizzazione,che solitamente è sul 65%.Inoltre potete impostare in “avanzata” il valore di compressione che va tenuto tra 60 e 70 %.
  14. Cliccare su “cattura” (icona con la mano ad artiglio) ed iniziare la conversione.

7 pensieri riguardo “Guida per Audiograbber:software freeware per il salvataggio su PC dei file audio(in formato MP3 o WAV) di un CD

  1. Credo che non sia ancora pronto per lavorare con Vista ma,come per tanti altri software, presumo che presto verrà effettuato un aggiornamento che gli permetterà di lavorare anche questo nuovo S.O.
    Probabilmente occorre solo pazientare 😉

    "Mi piace"

  2. […] In questo mio vecchio post potete trovare un tutorial per la versione precedente. […]

    "Mi piace"

Lascia un commento