Trucchi e software libero per sfruttare al 100% il vostro Ipod

L’Ipod è il lettore Mp3 più venduto ma non tutti conoscono i trucchi per sfruttare le sue capacità nascoste.

Ci sono altre cose che questo fantastico oggetto del desidero può fare oltre a riprodurre musica,provare per credere…

  1. Copiare brani sul nostro e/o su altri computer
  2. Cancellare i brani doppi
  3. Aumentare il volume
  4. Salvare le immagini delle copertine
  5. Gestire scadenze e indirizzi
  6. Riprodurre filmati sull’Ipod video
  7. Visualizzare i testi delle canzoni

Per effettuare le operazioni seguenti occorre sempre avere l’ipod collegato al PC.
Copiare brani dall’ipod al PC. Con Itunes è possibile solo copiare i brani musicali dal computer all’Ipod mentre utilizzando alcuni software che si trovano gratuitamente in rete si può effettuare l’operazione inversa.Scaricare Idump dal web. Collegare l’Ipod al PC e aprire Idump.Il programma visualizza i titoli archiviati sul lettore.Basta selezionare i brani che si vuole copiare su PC e creare sul computer la cartella in cui copiarli.

L’operazione di copia viene effettuata in “Output Option”.Dopo un ulteriore clic del mouse su “start copy”,i brani selezionati vengono trasferiti nel PC.

Anche con il programma Yamipod permette di copiare i pezzi memorizzati sull’Ipod nel PC e non solo,è in grado infatti di effettuare altre operazioni.

Yamipod è un programma “stand alone” quindi dopo averlo scaricato basta scompattarlo e via.

La traduzione è compresa nel programma, basta selezionarla alla voce Tools – Preferences – Language-Italian-Save dopo aver connesso l’iPod al computer.

Chiudete Itunes nel caso si avvii automaticamente.

Aprite Yamipod con il solito doppio clic sull’icona.Se si dovesse aprire una finestra con la scritta”you have used this Ipod with an unknown itunes version…ecc” cliccate su “SI”.

Selezionate i brani che desiderate copiare.Per selezionarne più di uno cliccare sui vari brani tenendo premuto il tasto CTRL.Adesso avete tutti i brani selezionati colorati in blu.Cliccate su uno di essi con il tasto dx del mouse e nella lista che appare selezionate “seleziona tutto”I brani verranno evidenziati in blu.Cliccate ancora con il tasto dx del mouse su uno dei brani e selezionate “copia canzone in..” Se i brani vanno tutti in un’unica cartella lasciate l’impostazione “copia diretta”,se invece volete creare una cartella specifica per ogni artista cliccate sul tasto con la freccina blu e selezionate “artista/album/disc

Decidete come volete che il programma nomini i file copiati.L’impostazione predefinita è Album/Artista/Titolo, se volete cambiare il modo in cui i file vengono nominati cliccate sulla relativa freccina blu e scegliete la sequenza che preferite.

Dopo aver cliccato su “destinazione”potrete scegliere dove salvare i file e a questo punto, dopo aver dato invio,partirà la copia.

Sempre con Yamipod si possono eliminare i brani doppi che si sono accumulati per errore sull’Ipod.Prima di effettuare questa operazione occorre disabilitare la funzione di trasferimento automatico dei brani da parte di Itunes e farla diventare un’operazione manuale.

Una volta effettuato questo cambiamento in itunes,aprire yamipod e cliccare su Strumenti-Avanzate-Rimuovi duplicati.Nella finestra che si apre scegliete i criteri di selezione dei brani da cancellare(ad esempio brani con lo stesso titolo e lo stesso cantante),mettete la spunta nelle voci corrette e cliccate Ok. Il programma cercherà i file corrispondenti a queste richieste.Se non ne trova ve lo segnalerà.Cliccate su ok e avete finito;se invece troverà dei brani corrispondenti alla ricerca fatta,allora mostrerà una lista di titoli.Per eliminare quelli che hanno il bitrate inferiore (quindi anche qualità inferiore) cliccate con il tasto dx del mouse e selezionate la voce “mantieni quella con il bitrate più alto”.

Per aumentare il volume dell’ipod occorre il programma Go pod.

Se volete elevare il limite di volume di riproduzione dell’Ipod ricordatevi che le orecchie sono solo 2 non massacratele!!!!

Dopo aver scaricato ed installato il programma e collegato l’ipod al PC (e chiuso itunes se si è avviato automaticamente)aprite la cartella Gopod e poi cliccate sull’icona Gopod.

Se si dovesse aprire una finestra con la scritta “avviso di protezione” cliccare su “esegui“.

Sbloccare il volume dell’ipod cliccando sull’icona precisamente sulla parola “Go“.Il simbolo del lucchetto si aprirà e il gioco è fatto.

Potete ora chiudere il programma e scollegare l’ipod.Potrete ripristinare il blocco del volume quando vorrete.

Se proprio non riuscite a fare a meno del karaoke e volete cantare le canzoni che state ascoltando dovete scaricarvi Cantopod e aprirlo;chiudete l’avviso che appare cliccando su “esegui”. Al primo avvio Cantopod vi chiede delle informazioni (nome ,cognome e indirizzo mail,inseritele nei campi e chiudete la pagina cliccando su “finish“.Cliccate su “songs on ipod” e su “si“. Vi verrà mostrata la lista dei brani salvati sull’ipod. Selezionate i brani di cui vi interessa il testo cliccando nella casella corrispondente facendo apparire un segno di spunta.(massimo 15 testi per ogni operazione).Ricordatevi che dovete restarecollegati ad internet durante l’operazione di trasferimento dei testi sull’ipod!

Cliccate su “click the ipod to download lyrics”;apparirà una finestra,chiudetela con un click su “OK” Quando il trasferimento sarà completato apparirà un avviso.

Troverete i testi dei brani in Extra-Note-Lyrics,ordinati per interprete.

Selezionate prima l’interprete poi il titolo adesso con una breve pressione sul tasto centrale dell’ipod verrà avviata la riproduzione del brano,premendo su menù verrà visualizzato il testo.

Memorizzare indirizzi e scadenze

Con Sync2pod potete sincronizzare gli appuntamenti e gli indirizzi salvati su Outlook 2003. La prima volta che avviate il programma cliccate sull’icona “Sync/Eyect” . Spuntare le caselle in modo da attivare il trasferimento di indirizzi e appuntamenti.(outlook contacts e outlook calendar) e cliccare su “OK”.

Cliccare adesso su “Sync” in modo che parta il trasferimento dei dati.

Per convertire filmati mpeg4 e Div X nel formato visualizzabile sull’ipod da 30-60 e 80 GB,potete usare “Free video converter” .

Per memorizzare le copertine degli album che avete copiato dai vostri CD (quella acquistata in internet ha già impostato la visualizzazione della copertina),risolvete il problema con Idle tunes .

Ok se anche dovessero scendere dal cielo metri e metri di neve avete di che passare il tempo ,non credete anche voi?

56 pensieri riguardo “Trucchi e software libero per sfruttare al 100% il vostro Ipod

Lascia un commento